Segnalazione Certificata Inizio Attività - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Segnalazione Certificata Inizio Attività - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

 

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ EDILIZIA

 
 Che cosa è e a che cosa serve

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività Edilizia è un titolo abilitativo introdotto nel mondo dell'edilizia a partire dal 31 luglio 2010 con la Legge di conversione n. 122/2010.
La S.C.I.A., normata dall’art. 19 della L. 241/1990 e s.m.i., ha sostituito la disciplina della denuncia di inizio attività a livello nazionale e in tutti gli ambiti amministrativi non solo in relazione all’attività edilizia.
La finalità è quella di semplificare la procedura soprattutto in ordine alla tempistica per iniziare l’attività.
Gli interventi assoggettati in via principale a SCIA sono i seguenti:
- manutenzione straordinaria non liberalizzata dall’art. 6 del DPR 380/2001;
- interventi di restauro e risanamento conservativo;
- interventi di ristrutturazione edilizia “leggera” cioè gli interventi che non portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e non comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, non comportino mutamenti della destinazione d’uso, nonché gli interventi che non comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 e successive modificazioni;
- variante a PdC, DIA e SCIA senza incidenza sui parametri urbanistici;
- demolizione di fabbricato;
- demolizione e fedele ricostruzione;
- serre fisse;
- interventi pertinenziali quali recinzioni, accessi carrai, tettoie, pensiline, abbaini, box;
- interventi volti all’eliminazione di barriere architettoniche che comportino la realizzazione di rampe o di ascensori esterni ovvero di manufatti che alterino la sagoma dell’edificio.

 Cosa occorre fare per

Compilare sempre il modello di segnalazione certificata di inizio attività, nel caso di attività edilizia residenziale, in duplice copia affinchè una possa essere restituita al momento della consegna all’ufficio Relazioni con il Pubblico con timbro di ricezione con una copia degli allegati obbligatori indicati sul modello stesso, nel caso di attività edilizia in immobili destinati ad attività economiche, presentare modello SCIA ed allegati a mezzo posta elettronica certifica firmata digitalmente.
Gli elaborati progettuali devono rappresentare in maniera compiuta lo stato di fatto, di progetto e di raffronto (in giallo le demolizioni e in rosso le costruzioni) con piante, sezioni e prospetti in scala almeno 1:100.
Il progetto comunale deve essere integrato da eventuali ulteriori atti ed elaborati, prescritti da norme speciali o da leggi di settore, in dipendenza di specifiche situazioni tutelate dall'ordinamento vigente e con particolare attenzione alle disposizioni in materia di sicurezza, igiene e sanità.
Si specifica che nei casi di interventi da realizzarsi in zona soggetta a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, alla SCIA deve essere allegato lo specifico atto di assenso.
Nei casi di ambiti non sottoposti a vincoli rimane fatto obbligo che gli interventi che comportino modifiche sull’aspetto esteriore dei luoghi e degli edifici sono soggetti all’esame di impatto  paesistico; se il progetto rimane sotto soglia di rilevanza è sufficiente corredare la pratica edilizia dell’esame di impatto paesistico, contrariamente il giudizio di impatto paesistico deve essere acquisito preliminarmente alla presentazione della SCIA.

 Tempi

Inizio lavori contestuale o comunque entro 1 anno dalla presentazione della SCIA.
Fine lavori entro 3 anni dalla presentazione o dall’inizio dei lavori che, se non contestuale, deve essere comunicato con deposito del modello di comunicazione di inizio lavori.
I termini di inizio e fine lavori sono prorogati di due anni per i titoli formatisi prima del 21 agosto 2013.

 Costi

59,88 € per diritti ex lege 68/93 da effettuarsi alla Tesoreria Comunale direttamente allo sportello o mediante bonifico sul C.C. 000071000X90, ABI 05696, CAB 34050, CIN G, codice IBAN IT78G0569634050000071000X90 - c/o Banca Popolare di Sondrio di via Sciesa n. 7 – Villasanta, oppure per importi fino a € 500,00 è possibile il pagamento mediante Bancomat, presso l’U.R.P. del Comune di Villasanta.
Eventuale contributo di costruzione in caso di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia secondo le tariffe degli oneri e del costo di costruzione vigenti al momento della presentazione.

 Dove rivolgersi

PER INFORMAZIONI
Allo Sportello Unico Edilizia

PER LA PRESENTAZIONE
Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico

 Normativa di riferimento

Art. 19 della L. 241/1990
Art. 23 e 23 bis del Testo Unico Edilizia decreto del Presidente della Repubblica n° 380/2001
Artt. 41 e 42 della L.R. 12/2005

 Responsabile del procedimento

Arch. Davide Teruzzi

 Allegati

Modello di Segnalazione Certificata di Inizio Attività 
Modello di comunicazione inizio lavori
Modello di comunicazione fine lavori

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1797 valutazioni)