Volontariato di Protezione Civile - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Altri servizi | Protezione Civile - Piano d'emergenza | Volontariato di Protezione Civile - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

PROTEZIONE CIVILE 

Il volontariato è una componente fondamentale del sistema nazionale di Protezione Civile. La normativa di settore, ed in particolare la L.R. 16/2004 ed il Reg.reg. 3/2001, assicurano la massima partecipazione di tutti i cittadini al mondo del volontariato di Protezione Civile, richiedendo agli aspiranti volontari, requisiti di moralità, affidabilità, buona volontà e disponibilità.

Se un cittadino vuole diventare volontario di Protezione Civile deve necessariamente iscriversi ad un'Organizzazione di volontariato (Associazione o Gruppo comunale) che svolga tale attività.

I Gruppi Comunali sono organizzazioni pubbliche e dipendono direttamente dal Sindaco mentre le Associazioni sono organizzazioni private, con un proprio statuto, presidente e consiglio direttivo.

Per operare, le organizzazioni di volontariato devono essere iscritte all'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile, nonchè, per godere dei benefici economici previsti dalle norme vigenti, all'Elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.

Chi volesse diventare volontario potrà aderire presso qualunque organizzazione di volontariato operante nel territorio di Regione Lombardia.

Ai volontari, per il periodo d'impiego - preventivamente autorizzato dalle Autorità di Protezione Civile (Comune, Provincia, Regione, Dipartimento P.C.) viene garantito il mantenimento del posto di lavoro e del relativo trattamento economico e previdenziale, nonchè della relativa copertura assicurativa (per maggiori dettagli tecnici in materia, si rimanda al d.p.r. n. 194/2001).
 
Eventuali informazioni in materia di volontariato di Protezione Civile potranno comunque essere richieste:


alle Amministrazioni Comunali (per i Gruppi Comunali di protezione civile):

al Settore Protezione Civile della propria Provincia di Monza e Brianza:

Provincia di Monza e Brianza Protezione Civile

alla Regione Lombardia - DG Protezione Civile, Prevenzione e Polizia locale:
 Regione Lombardia Protezione Civile
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1878 valutazioni)