Occupazione suolo pubblico - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Occupazione suolo pubblico - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

 
Che cosa è e a che cosa serve

Sono soggette alla relativa tassa, le occupazioni, di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nelle piazze, nelle aree appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune (AREE PUBBLICHE e/o SOGGETTE A PUBBLICO PASSAGGIO).

Cosa occorre fare per

Per ottenere l'autorizzazione di occupazione suolo pubblico occorre sapere:

Quali occupazioni sono possibili?

  • TEMPORANEE = Sono "temporanee" le occupazioni di durata inferiore all'anno. 
  • PERMANENTI = Sono "permanenti" le occupazioni di carattere stabile effettuate a seguito del rilascio di atto di CONCESSIONE e/o AUTORIZZAZIONE, aventi comunque durata non inferiore all'anno, che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti.

PROROGA DELL'OCCUPAZIONE
Qualora fosse necessaria una proroga, la richiesta deve essere presentata almeno due giorni lavorativi prima della scadenza dell’autorizzazione originaria; questo consente una soluzione di continuità e l’eventuale riconoscimento di agevolazioni di tariffa. Diversamente se la richiesta di proroga viene presentata ad autorizzazione già scaduta, si procederà con rilascio di nuova autorizzazione.

Anche la domanda di rinnovo deve essere presentata in bollo da euro 16.00.

 

OCCUPAZIONI D’URGENZA
In caso di urgenza, motivata e documentata, l’occupazione può essere effettuata prima di aver ottenuto l’autorizzazione che verrà rilasciata in sanatoria, ma l’interessato ha l’obbligo di dare, comunque, immediata comunicazione all’Ufficio della Polizia Locale che provvederà ad accertare se esistevano o meno le condizioni d’urgenza. In caso contrario saranno applicate le sanzioni previste per l’occupazione abusiva di area pubblica.

 

SPOSTAMENTO DELLA DATA DELL’OCCUPAZIONE

In caso di impossibilità, ad effettuare l’occupazione nei giorni previsti (per avverse condizioni climatiche od altri giustificati motivi) dovrà essere data immediata comunicazione scritta anche a mezzo fax all’ufficio di Polizia Locale e successivamente concordare la nuova occupazione che, se invariata rispetto alla richiesta originale, non comporterà ulteriori incombenze.

 

 Tempi

La domanda va presentata almeno quindici giorni lavorativi prima della data di inizio dell'occupazione

 Costi

La pratica è gratuita, occore però applicare sulla domanda una marca da bollo da euro 16.00 ed una ulteriore marca da bollo di euro 16.00 dovrà essere consegnata con la domanda e sarà successivamente applicata sull'originale dell'autorizzazione.

Si consiglia di applicare la marca da bollo, sulla domanda, dopo che questa è stata vagliata dall’Ufficio competente.

I costi relativi alla T.O.S.A.P. , saranno a carico del richiedente e verranno calcolati dal Concessionario del servizio, che effettuerà contestualmente la riscossione.

Dove rivolgersi

La richiesta va inoltrata, utilizzando l’apposito modulo, predisposto dalla Polizia Locale, compilato in ogni sua parte, corredato di eventuali titoli giustificativi (D.I.A. – Permesso a Costruire – eventuali planimetrie).

La domanda va presentata in competente marca da bollo di euro 16.00 e consegnata a mano c/o lo sportello della Polizia Locale, almeno quindici giorni  lavorativi prima della data di inizio dell’occupazione.

Contestualmente il richiedente con copia della domanda (rilasciata dalla Polizia Locale) deve presentarsi presso gli uffici del Concessionario del servizio T.O.S.A.P. c/o la Società "DUOMO", aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 per il conteggio e successivo pagamento della relativa tassa, se dovuta.

 

DOVE SI RITIRA L’AUTORIZZAZIONE? 
Il ritiro avviene sempre presso lo sportello della Polizia Locale  previa esibizione del bollettino di avvenuto pagamento. IL RITIRO DELL’AUTORIZZAZIONE DEVE AVVENIRE PRIMA DELL’EFFETTUAZIONE DELL’OCCUPAZIONE, al fine di evitare la sanzione per assenza di autorizzazione sul posto.

 Normativa di riferimento

Nuovo Codice della Strada e Regolamento di Polizia Urbana

Responsabile del procedimento

 Comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli

Allegati

Domanda autorizzazione - modulo PA 120

 

 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1853 valutazioni)