Nulla Osta Trasporti Eccezionali - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Nulla Osta Trasporti Eccezionali - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

RILASCIO NULLA OSTA PER IL TRANSITO DI TRASPORTI ECCEZIONALI

 

Il Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo Codice della Strada” ed il relativo Regolamento di Attuazione (D.P.R. 495/92) individuano le tipologie di provvedimenti autorizzativi per il transito dei trasporti eccezionali, la competenza e le principali procedure per il rilascio degli stessi.

In base a quanto stabilito dalla L.R. 5 gennaio 2000, n. 1 e alla relativa deliberazione della Giunta Regionale n. 5761 del 27 luglio 2001 di attuazione la competenza al rilascio delle autorizzazioni di tipo periodico è stata trasferita alle Province che hanno competenza a rilasciarle per l’intero territorio della Regione Lombardia.

Per il rilascio dell’autorizzazione provinciale è necessario ottenere anche il nulla osta dai Comuni  dove avviene il transito.


Esistono due tipi di autorizzazioni: le autorizzazioni sulla stessa tratta, che possono essere classificate come singole o multiple, la cui validità temporale va da uno a tre mesi; e le autorizzazioni periodiche su tutto il territorio della regione Lombardia - strade statali escluse - aventi una validità temporale compresa tra sei e dodici mesi.

Le autorizzazioni sono rilasciate dalla Provincia di Monza e Brianza.


Per trasporti in partenza da una Provincia Lombarda e in uscita da Regione Lombardia l’autorizzazione deve essere rilasciata dall’ultima Provincia confinante con la Regione del trasporto. Per i passaggi di transito da Regioni confinanti, l’autorizzazione deve essere rilasciata dall’ultima Provincia confinante con la Regione del trasporto.

La Provincia effettua le verifiche tecniche dei percorsi, in relazione alla massa e alle dimensioni del veicolo e procede al rilascio dell'autorizzazione, dopo avere ricevuto i nulla osta dei Comuni interessati.
Il Comando di Polizia Locale rilascia nulla-osta al transito dei trasporti eccezionali all’Ufficio della Provincia richiedente.

Dove rivolgersi
Uffici Provinciali competenti

Link

Provincia di Monza e Brianza

Provincia di Milano

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1719 valutazioni)