Cambio di indirizzo - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Cambio di indirizzo - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

 

CAMBIO DI INDIRIZZO

 
 Che cosa è e a che cosa serve

E’ il trasferimento della propria residenza nell’ambito territoriale del comune.

Il Cittadino che cambia la propria residenza all’interno del Comune, è tenuto a darne comunicazione entro 20 gg. all’ufficio Anagrafe. Questa dichiarazione può essere resa dall’interessato. Serve per regolarizzare la propria posizione anagrafica.

 Cosa occorre fare per

Dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare la domanda di cambio di indirizzo tramite una delle seguenti modalità:
- direttamente all’ufficio Urp , su appuntamento che vi verrà fissato nei giorni di lunedì 8,30 -12; martedì 16,00 -18,00; venerdì 8,30 -12,00 e sabato 8,45 - 11,45;
- tramite raccomandata indirizzata a Comune di Villasanta, Ufficio Anagrafe, Piazza Martiri della Libertà n.7
- tramite fax al numero 039.304671
- per via telematica all’e-mail anagrafe@comune.villasanta.mb.it 
- tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it 
La trasmissione della domanda di residenza per via telematica è consentita ad una delle seguenti  condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice alla casella di posta elettronicaanagrafe@comune.villasanta.mb.it

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente; gli stessi, se maggiorenni, devono sottoscrivere la richiesta.

Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea la documentazione da allegare alla richiesta di residenza è indicata nell’”allegato A”.

Per i cittadini stranieri appartenenti all’Unione Europea la documentazione da allegare alla richiesta di residenza è indicata nell’”allegato B”.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

L'Ufficio attiva anche la procedura di cambio di residenza sulla patente di guida e sui libretti di circolazione di tutti i veicoli intestati; il cittadino riceve a casa direttamente per posta dalla Motorizzazione di Roma le etichette adesive da incollare su patente e libretti. Non è necessaria alcuna modifica sulla carta d’identità in corso di validità.
In caso di dichiarazione non corrispondenti al vero, il dichiarante risponde penalmente per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 DPR 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l’obbligo di denuncia all’autorità competente.

 

Cessione di fabbricato : verificare quando e se è richiesta la compilazione della cessione di fabbricato

 

 Tempi

A seguito della dichiarazione presentata l'Ufficio Anagrafe provvede, entro i 2 giorni lavorativi successivi a registrare la dichiarazione stessa (con decorrenza dalla data di presentazione).
Successivamente all'iscrizione anagrafica l'Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata comunicazione di eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

 Costi

Nessun costo per l’utente.

 Dove rivolgersi

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Palazzo Comunale .

e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it

 Responsabile del procedimento

 

 Allegati

 Modulo cambio di indirizzo  - Modulo assenso genitore per trasferimento figlio/i minori

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1992 valutazioni)