Programma Triennale ed Elenco Annuale delle Opere Pubbliche - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Servizi al cittadino | Lavori Pubblici | Programma Triennale ed Elenco Annuale delle Opere Pubbliche - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Programma Triennale ed Elenco Annuale delle OPERE PUBBLICHE 

 
 Che cosa è e a che cosa serve

Il procedimento per la realizzazione di un'opera pubblica prevede una preventiva fase di programmazione e poi di compilazione e approvazione del progetto, cui seguono le fasi di esecuzione dei lavori, con la scelta del sistema di realizzazione dell'opera e del soggetto che dovra' eseguire l'opera stessa.
Al fine di garantire un coordinamento nella realizzazione delle opere pubbliche la legge prevede l'obbligo per il Comune della programmazione triennale e annuale.
Attraverso la programmazione l'Amministrazione Comunale, valutate le esigenze e i bisogni della cittadinanza e del territorio, determina le opere da realizzare, con indicazione delle priorita', delle risorse economiche, delle modalita' di finanziamento e dei tempi di realizzazione.
Il Programma triennale costituisce momento attuativo di studi di fattibilita' e di identificazione e quantificazione dei bisogni dell'Amministrazione Comunale.
L'elenco annuale include quelle opere che l'Amministrazione Comunale intende realizzare nel corso dell'anno di riferimento.
Un lavoro non inserito nell'elenco annuale puo' essere realizzato solo sulla base di un autonomo piano finanziario che non utilizzi risorse gia' previste disponibili tra i mezzi finanziari dell'amministrazione stessa al momento della formazione dell'elenco, fatta eccezione per le risorse resesi disponibili a seguito di ribassi d'asta o di economie.
La Giunta Comunale, con propria deliberazione N. 1 del 08/01/2013, ha adottato lo schema di Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013/2015 e l'Elenco Annuale 2013 ed a quest'ultimo vi è allegato l'Elenco dei lavori in economia.
Ai fini della loro pubblicita' e della trasparenza amministrativa gli schemi adottati dei programmi triennali ed i relativi elenchi annuali, sono affissi, prima dell'approvazione dei programmi triennali ed i relativi elenchi annuali, per almeno sessanta giorni consecutivi all'Albo Pretorio Informatico del Comune di Villasanta.
Il programma triennale, l'elenco annuale dei lavori pubblici e i relativi aggiornamenti sono pubblicati, oltre che sul sito del Comune, anche sugli appositi siti internet:  http://osservatorio.oopp.regione.lombardia.it

 
 Tempi

Per la programmazione annuale l'indicazione dei tempi di realizzazione delle OO.PP. e' indicata nella scheda 3:  cliccare qui

I lavori in economia sono attuati attraverso la predisposizione di un apposito elenco da allegare alla schea dell'elenco annuale, e sono indicati nella scheda 5:  cliccare qui
 
 Dove rivolgersi
 Ufficio Lavori Pubblici
 Normativa di riferimento

-  art. 1, comma 2 e 4  - art. 5, comma 1 e 4 del D.M. del 09.06.2005 così come modificato dal D.M. del 11.11.2011;
-  art. 128 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006;
-  art. 13, comma 1  del D.P.R. n. 207/2010;

 
 Responsabile del procedimento
 geom.  Marika TURATI
 Allegati
schema programma triennale OPERE PUBBLICHE 2013/2015

Link

https://osservatorio.oopp.regione.lombardia.it
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (20652 valutazioni)