Richiesta autorizzazione per ESUMAZIONE/ESTUMULAZIONE STRAORDINARIA - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Richiesta autorizzazione per ESUMAZIONE/ESTUMULAZIONE STRAORDINARIA - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

 

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER ESUMAZIONE/ESTUMULAZIONE STRAORDINARIA - TRASLAZIONE - RIDUZIONE A RESTI - TOMBINATURA (senza nuova concessione)

 
 Che cosa è e a che cosa serve

Ogni cittadino può chiedere le operazioni straordinarie di: esumazione/estumulazione straordinaria, traslazione, riduzione a resti, tombinatura (SENZA NUOVA CONCESSIONE).
1. L’esumazione straordinaria è il disseppellimento della salma precedentemente collocata in un campo inumativo, prima del termine del ciclo di sepoltura.
2. L’estumulazione straordinaria è il disseppellimento della salma o della cassettina contenente resti, precedentemente collocate in colombaro, celletta o tomba a terra.
Questi due tipi di operazioni si possono richiedere nei seguenti casi:
-  per successiva tumulazione di salma, resti ossei, ceneri in tomba a terra, colombaro o celletta;
-  per successiva riduzione a resti;
-  per trasporto di salma, resti ossei, ceneri fuori Comune;
-  per ristrutturazione di tomba a terra;
-  per affidamento e/o dispersione delle ceneri.

 Cosa occorre fare

Chiedere autorizzazione al Settore Tecnico - Ufficio LL.PP. e AMBIENTE. La modulistica di “RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER ESUMAZIONE/ESTUMULAZIONE STRAORDINARIA - TRASLAZIONE - RIDUZIONE A RESTI - TOMBINATURA (senza nuova concessione)” è reperibile presso lo sportello U.R.P. o sul sito Internet del Comune cliccando qui  . L’istanza di autorizzazione, completa di marca da bollo, compilata in ogni sua sezione, va consegnata all’U.R.P. (Ufficio Relazione col Pubblico) del Comune.

 Tempi

Il rilascio dell’autorizzazione per la RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER ESUMAZIONE/ESTUMULAZIONE STRAORDINARIA - TRASLAZIONE - RIDUZIONE A RESTI - TOMBINATURA (senza nuova concessione), avviene entro 30 gg. dalla data di protocollo dell’istanza, salvo imprevisti. La data di esecuzione delle operazioni viene concordata con il richiedente.

 Costi e modalità di pagamento

- €. 16,00.- per marca da bollo da applicare alla richiesta di autorizzazione per esumazione/estumulazione straordinaria-traslazione-riduzione a resti-tombinatura (senza nuova concessione);

I costi sono quelli previsti dalle tariffe cimiteriali approvati con Delibera G.C. n 43 del 16/04/2013 e seguenti aggiornamenti e integrazioni.

Versamenti

I versamenti relativi alle tariffe cimiteriali devono essere effettuati  alla Tesoreria Comunale, istituita presso la Banca Popolare di Sondrio ubicata in via Sciesa, 7 - VILLASANTA, direttamente allo sportello o mediante bonifico utilizzando le coordinate bancarie - codice IBAN IT78G05696340500000X90.

 Dove rivolgersi

Ufficio di prima informazione e raccolta modulistica  Ufficio URP 

Ufficio competente per l'istruttoria Ufficio LL.PP.

Ufficio competente per il provvedimento finale Ufficio URP 

Conclusione procedimento con provvedimento espresso
SI

Normativa di riferimento

-  Regolamento di Polizia Mortuaria Comune di Villasanta (art. 29 - art. 43);
-  D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni;
-  Art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445 del 28/12/2000. 

 

 Responsabile del procedimento

geom.  Marika TURATI

 

 Allegati

Documenti obbligatori

-  Documento di identità del sottoscrittore, in fotocopia;
 

 

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2100 valutazioni)