La ciclovia dei parchi di Villasanta - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vicino ai cittadini | La ciclovia dei parchi di Villasanta - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

LA CICLOVIA DEI PARCHI DI VILLASANTA

 
 La città che collega i Parchi

È da questa idea che nasce il progetto della Ciclovia dei Parchi di Villasanta: ottimizzare l’utilizzo delle nostre piste ciclo-pedonali per collegare le due aree di maggior pregio ambientale del nostro territorio, il Parco della Valle del Lambro e il Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Cavallera.

Un percorso che vuole essere di utilità per i villasantesi, per scoprire e apprezzare sempre di più il nostro territorio, ma che si presta ad essere utilizzato anche da chi compie escursioni attraverso i Parchi e non ha mai avuto l’occasione di vedere Villasanta “da un’altra prospettiva”. Il tutto, nel segno del rispetto dell’ambiente e della riscoperta della nostra realtà territoriale.

Alle due estremità della Ciclovia si incrociano due interessanti sentieri: il n. 16 del Parco Valle Lambro e il n. 3 del Parco della Cavallera. A loro volta, questi percorsi vanno a intersecare altri sentieri dei rispettivi Parchi, creando così una rete di vie ciclo pedonali di interesse sovra-comunale e interprovinciale.

Il progetto prevede il rifacimento della segnaletica lungo tutto il percorso della Ciclovia e il prolungamento della pista ciclabile lungo Via E. Toti, verso il Parco della Valle del Lambro, e lungo la Strada dei Boschi, verso il parco della Cavallera.
 Dati del percorso
  • ·  Lunghezza: 3,2 Km

    ·  Tempo di percorrenza: circa 20 minuti in bicicletta, un’ora a piedi

    ·  Dislivello: 20 m (228 – 248 m s.l.m.)

 Link
 Allegati

 Tracciato

Foto 1: incrocio Via della Resega / Via Baracca

 

Foto 2: P.zza Daelli

 

Foto 3: P.zza Daelli - cartello PVL

 

Foto 4: P.zza Daelli - cartello PLIS Cavallera

 

Foto 5: Via Camperio - cartello PVL

 

Foto 6: Via Camperio - segnaletica orizzontale

 

Foto 7: Viale Risorgimento

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2457 valutazioni)