Archivio audiolibri - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Cultura e biblioteca | Biblioteca a domicilio | Archivio audiolibri - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

ARCHIVIO AUDIOLIBRI

Clicca sui titoli per riascoltare gli audiolibri. Buon ascolto!

 
25 GIUGNO
"Le vacanze di Maigret", Georges Simenon.  Non è il Maigret che conosciamo quello che ogni giorno alle 15, compunto e impacciato, va in clinica a trovare la moglie, operata per un improvviso attacco di appendicite alle Sables d'Olonne. Ma c'è di più: irritato dall'atmosfera balneare che lo circonda il commissario passa nervosamente le sue giornate. Finché qualcuno, con un biglietto infilatogli misteriosamente in tasca, gli chiede aiuto... Letto da Giuseppe Battiston.
 
18 GIUGNO

"Jane Eyre", Charlotte Bronte.  Sullo sfondo della brughiera battuta dai venti, una ragazza umile ma volitiva trova lavoro come istitutrice nella casa di un uomo aspro e malinconico. Tra di loro nascerà inaspettata una grande passione, che dovrà però fare i conti con un segreto scabroso. Un capolavoro di una modernità dirompente, un cult che continua ad affascinare generazione dopo generazione. Letto da Alba Rohrwacher.

11 GIUGNO

"Io non ho paura", Niccolò Ammaniti. L'estate piú calda del secolo. Quattro case sperdute nel grano. I grandi sono tappati in casa. Sei bambini, sulle loro biciclette, si avventurano nella campagna rovente e abbandonata. In mezzo a quel mare di spighe c'è un segreto pauroso, un segreto che cambierà per sempre la vita di uno di loro. Letto da Michele Riondino.

04 GIUGNO

"La sovrana lettrice", Alan Bennett.  A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d’Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. E in effetti è successo qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori lo scoprirà solo chi arriverà all’ultima pagina, anzi all’ultima riga. Letto da Paola Cortellesi.

 
02 GIUGNO In occasione della celebrazione della Festa della Repubblica, vi proponiamo un libro, stavolta non in versione audiolibro, presente nel nostro catalogo, che potrete prenotare in biblioteca. Il libro è "Donne della Repubblica". È un libro del 2017 in cui sono raccolte 14 biografie di donne appartenenti a diversi campi (politica, letteratura, cinema) che hanno contribuito alla nascita della Repubblica e a cambiare l'immagine della donna (alcuni esempi: Tina Anselmi, Nilde Iotti, Teresa Mattei, Anna Magnani, la Dama Bianca compagna di Coppi). Un libro dedicato alle prime elezioni politiche per le quali votarono anche le donne.

 

28 MAGGIO

 

"Suite francese", Irène Némirovsky.  Romanzo popolare nella sua accezione più nobile: un possente affresco, folto di personaggi memorabili, denso di storie avvincenti, dotato di un ritmo impeccabile, nel quale vediamo intrecciarsi i destini di una moltitudine di individui travolti dalla Storia. Su tutti – il ricco banchiere e il giovane prete, la grande cocotte e la contadina innamorata, lo scrittore vanesio e il ragazzo che vuole andare al fronte e scopre invece le gioie della carne fra le braccia generose di una donna di facili costumi – Irène Némirovsky posa uno sguardo che è insieme lucidissimo e visionario, mostrandoci uno spettro variegato di possibilità dell’uomo: il cinismo, la meschinità, la vigliaccheria, l’arroganza e la vanità, ma anche l’eroismo, l’amore e la pietà. Letto da Anna Bonaiuto.

21 MAGGIO

"Lessico famigliare"Natalia Ginzburg. Romanzo autobiografico vincitore del premio Strega nel 1963. Il libro è la cronaca ironico-affettuosa della famiglia dal 1925 agli anni '30 ai primi anni '50, attraverso abitudini, comportamenti e soprattutto la comunicazione linguistica, da cui deriva il titolo. Lo ascoltiamo in questa versione letta da Margherita Buy.

14 MAGGIO

"Anna Karenina", Lev Tolstoj. Una storia travolgente di grande passione e trasgressione, di sguardi incrociati, voti traditi, drammi coniugali, slanci romantici, ideali infranti, verità ultime. Vi proponiamo questo classico della letteratura russa nella versione letta da Anna Bonaiuto.

7 MAGGIO

"Il grande Gatsby", Francis Scott Fitzgerald. Dopo l'anti-Gatsby (Stoner, il personaggio del libro consigliato settimana scorsa), il vero Gatsby di Fitzgerald, con le sue feste lussuose nella sua maestosa villa. Dietro lo sfarzo e la frivolezza degli anni 20 si nasconde però la ricerca di un proprio posto nel sogno americano e un amore impossibile. Lo ascoltiamo qui nella versione letta da Claudio Santamaria.

30 APRILE

"Stoner" , John Williams. Romanzo del 1965 ripubblicato e rimasto quasi ignorato, riscoperto e diventato caso editoriale nel 2013. William Stoner è il protagonista del romanzo, dalla vita monotona che trascorre passivamente senza gioie o eventi significativi, le uniche soddisfazioni sono lavoro e letteratura. Definito l'anti-Gatsby per eccellenza, Stoner è un eroe passivo, dalla vita senza successi e glorie. Un romanzo che racconta una vita in cui apparentemente non succede nulla ma in cui in realtà accade molto. In questa versione è letto da Sergio Rubini.

23 APRILE

"I piccoli maestri"Luigi Meneghello. In occasione del 25 aprile, proponiamo una tra le più importanti testimonianze della lotta partigiana italiana. Si tratta di un racconto diretto e in prima persona dell'esperienza di partigiano dell'autore, che ricorda con lucidità e semplicità gli avvenimenti senza volontà celebrative o retoriche. Pubblicato nel 1964, dopo circa vent'anni dallo svolgersi dei fatti, il romanzo ricostruisce situazioni vissute da un gruppo di studenti vicentini sull'altopiano di Asiago, tra attacchi e rastrellamenti, ma si sofferma anche sui pensieri e le emozioni dei partigiani ventenni nonché sulle riflessioni di un Meneghello ormai maturo quando scrive, che ripensa a se stesso giovane con un atteggiamento talvolta indulgente e quasi sempre ironico. Nel 1997 è stato realizzato un film omonimo, del regista Daniele Luchetti. Qui lo ascoltiamo nella versione letta da Michele Di Mauro.

16 APRILE

"Cecità", José Saramago. “Il tempo è il compagno che sta giocando di fronte a noi, e ha in mano tutte le carte del mazzo, a noi ci tocca inventarci le briscole con la vita". Titolo molto consigliato in questo periodo, lo proponiamo in versione audiolibro, letto da Sergio Rubini. Romanzo del Premio Nobel Saramago, racconta proprio di una misteriosa pandemia che colpisce gli uomini causando la perdita della vista. Quando la cecità si diffonde e i contagiati vengono messi in quarantena, lo stato di isolamento riporta i ciechi ad uno stato primitivo, ad una lotta di tutti contro tutti per la sopravvivenza. Una cecità che svela dunque gli aspetti bui e contraddittori del nostro tempo e della natura umana.     

9 APRILE

"Revolutionary road", Richard Yates. Romanzo del 1961 ambientato negli Stati Uniti degli anni 50. È la storia di una giovane coppia, April e Frank, che lascia New York per vivere in un luogo più tranquillo per i propri figli e cerca il proprio equilibrio tra problemi di incomunicabilità, nevrosi e bugie. È stato tratto un film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                                                                                                                                
 
 
 

 

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3193 valutazioni)