Amministrazione trasparente - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Amministrazione trasparente - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14.3.2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal D. Lgs. n. 97 del 25.5.2016,  ha riordinato in un unico testo normativo gli obblighi di pubblicazione di atti, documenti, informazioni e dati concernenti le attività delle amministrazioni pubbliche.
La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.


La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.


 Le disposizioni sulla trasparenza contribuiscono a definire il livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche anche ai fini di prevenzione e contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’art. 117, comma 2, lett. m), della Costituzione, nonché della L. n. 190 del 6.11.2012.
Nella sezione  “Amministrazione trasparente”  di questo sito sono pubblicati i documenti, le informazioni ed i dati riguardanti le attività del Comune, raggruppati nelle sezioni a fianco indicate secondo quanto previsto dal citato Decreto Legislativo.

 

N.B. Questa sezione del sito è in fase di adeguamento ai sensi delle disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 97 del 2016 recante la revisione e la semplificazione della Legge n. 190 del 2012 e del D. Lgs. n. 33 del 2013.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2830 valutazioni)