VOTO TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Elettorale | Referendum Popolari Abrogativi 2022 | VOTO TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

ELETTORI (NON ISCRITTI ALL'AIRE) E TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURA CHE INTENDANO VOTARE PER CORRISPONDENZA (manifesto)

(art. 4-bis della legge 27 dicembre2001, n. 459, come inserito dalla legge n. 52 del 2015)

 

I Cittadini italiani, elettori e residenti in Italia, che per motivi di lavoro, studio, cure mediche si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero previa espressa opzione, valida solo per un’unica consultazione.


COME ESPRIMERE L’OPZIONE

 

COMPILAZIONE DEL MODULO:

L’opzione va redatta in carta libera utilizzando preferibilmente l’apposito modulo  predisposto dal Ministero degli Affari Esteri  

Gli elettori interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di VILLASANTA, che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, devono:

compilare in ogni sua parte l’apposito modulo in cui devono essere contenute:

l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale;

l’indicazione dell’ufficio Consolare competente per territorio;

la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

2. allegare obbligatoriamente al modulo un valido documento di identità dell’elettore.

 

COME FAR PERVENIRE IL MODULO AL COMUNE DI VILLASANTA

Gli elettori potranno far pervenire al Comune di VILLASANTA il suddetto modulo, compilato in ogni sua parte, tramite uno dei seguenti modi:

- posta ordinaria al seguente indirizzo:

Comune di Villasanta
Ufficio Elettorale
P.za Martiri della Libertà, 7
20852 Villasanta (MB)

- fax al n. 039/304671

- posta elettronica all’indirizzo: anagrafe@comune.villasanta.mb.it

- posta elettronica certificata (pec): protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it

- consegna a mano anche da persona diversa dall'interessato negli orari di apertura dell'Ufficio Elettorale. Per informazioni telefonare ai seguenti numeri: 039.23754243 - 242 - 241 - 256.

 

TERMINI PER ESPRIMERE L’OPZIONE TRAMITE L’INVIO DEL MODULO:

L’opzione per il voto per corrispondenza deve essere fatta pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro i trentaduesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, ossia ENTRO IL GIORNO 11 maggio 2022.(con possibilità di revoca entro lo stesso termine).

Saranno considerate valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione.

REVOCA:

L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

 

AVVERTENZE IMPORTANTI

Le opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Non è possibile il voto per corrispondenza per coloro che si trovino negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza e nessun pregiudizio per chi vota (legge 27/12/2001 n. 459 art.20, comma 1-bis, come modificata dalla legge 06/05/2015 n.52). L’elenco degli Stati in cui non si può votare per corrispondenza ai sensi del comma 1-bis dell’art. 20 suddetto, verrà pubblicato non appena sarà trasmesso dal Ministero dell’Interno.
Tale limitazione è esclusa per gli elettori rientranti nelle categorie di cui alla legge 27/12/2001 n. 459 art 4-bis, comma 5 ( Forze Armate e Forze di Polizia temporaneamente all’estero per missioni internazionali ) e comma 6 ( dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi ). Per tali elettori si rinvia all’Intesa del 4/12/2015 tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Interno ed il Ministero della Difesa che disciplina la relativa procedura.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (55950 valutazioni)