Gruppi di cammino - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Area tematica trasporti | Muoversi a Villasanta | Gruppi di cammino - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

GRUPPI DI CAMMINO

 

 

 

Cosa sono i Gruppi di Cammino
Sono gruppi di persone, di tutte le età, interessate a svolgere attività fisica e camminare in compagnia e con continuità, una o due volte la settimana, lungo un percorso urbano o extraurbano. Ci si incontra in un luogo definito in modo libero e gratuito (verrà registrata la presenza e occorrerà firmare al primo incontro una liberatoria), si fanno alcuni minuti di stretching, si inizia a camminare ... lentamente ... poi un pò più veloce ... poi ancora lentamente ... con stretching finale. Il tutto per circa un'ora di attività. I gruppi sono guidati dalle "Guide di Cammino" (Walking Leader) interne al gruppo e appositamente addestrate dalla ATS Brianza. Walking Leader significa infatti Capo Passeggiata o Guida di Cammino: all'interno di un gruppo rappresenta un punto di riferimento, è chi guida il gruppo di cammino, conosce il percorso, contribuisce a organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata.
L'obiettivo dell'iniziativa è l'adozione di sani stili di vita, con particolare attenzione al movimento fisico ... perché camminare regolarmente contribuisce a migliorare la tua salute ... e non solo ...

 

Quali sono i vantaggi?
Il cammino è una "pratica" a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità nè un equipaggiamento specifico. Si può camminare in tutte le zone della propria città, preferibilmente in quelle verdi. Camminare con altre persone, oltre a migliorare la salute, stimola la socializzazione e favorisce l'autostima portando benefici a livello psicofosico. Camminare regolarmente contribuisce fortemente a migliorare o a prevenire le seguenti patologie: malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture femore, tumori del colon e altri tumori maligni.
Per una corretta camminata è consigliato: un abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe adeguate (tipo tennis), bottiglietta d'acqua, marsupio o zainetto (evitare borse e tracolle).

 

Per una corretta alimentazione
Un'alimentazione varia ed equilibrata fornisce tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per stare bene. E' importante alternare spesso la scelta dei cibi. Le principali fonti di energia derivano dai cereali (pasta, pane, riso); la crescita e il mantenimento della struttura corporea necessitano di fonti proteiche (carne, pesce, uova, legumi, latticini) e di una modesta quota di grassi (come l'olio extravergine d'oliva).

 

BUONE REGOLE

• Conosci e controlla il tuo peso
• Varia sempre le tue scelte a tavola
• Bevi molta acqua
• 5 porzioni di frutta e/o verdura garantiscono tutte le vitamine e sali minerali di cui hai bisogno
• Assumi con moderazione zucchero, dolci, bevande zuccherate
• Se aggiungi sale ai cibi usane poco

Gruppi di Cammino attivi a Villasanta
• tutti i martedì a partire  dall'8 gennaio 2019 con ritrovo ore 09,30 presso l’Area Feste di Via Nazario Sauro
• tutti i venerdì a partire  dall'11 gennaio 2019 con ritrovo ore 9,30 presso l’Area Feste di Via Nazario Sauro


Per partecipare ai Gruppi di Cammino
La partecipazione è gratuita, basta recarsi all'appuntamento all'ora e nel luogo indicato.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (97367 valutazioni)