Registro volontari civici - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Associazioni / volontariato | Registro volontari civici - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

 

REGISTRO DEI VOLONTARI CIVICI  

 

Il Registro dei Volontari civici viene istituito con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 21.02.2019 “Regolamento comunale per l’utilizzo di volontari nelle strutture e nei servizi del Comune di Villasanta ed istituzione del registro dei volontari civici”

Il Registro è suddiviso per area di attività, nel quale i singoli volontari possono iscriversi al fine di garantire la propria disponibilità nello svolgimento di attività espressione di impegno sociale.

A titolo esemplificativo, come recita l’art.2 del Regolamento, le finalità del servizio civico volontario sono le seguenti:

1. AREA CULTURALE attività di carattere culturale, ossia quelle inerenti la tutela, la promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, della Biblioteca Comunale, ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, culturale, folkloristico, etc organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale, gestione sale pubbliche, sorveglianza presso 3 strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell'utenza;

 2. ATTIVITA MANUTENTIVE DEL PATRIMONIO COMUNALE attività di tutela, conservazione, manutenzione, del Patrimonio comunale (edifici pubblici, cimitero, verde pubblico, strade/piazze/parcheggi) quali a titolo esemplificativo: custodia, piccoli interventi manutentivi, giardinaggio, pulizia, sgombero.

3. AREA CIVICA attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura, aree verdi in generale, parchi gioco, assistenza scolastica davanti alle scuole per facilitare l’ingresso e l’uscita dei bambini (nonni vigili), accompagnamento casa-scuola e/o scuola - casa dei bambini (Pedibus),

Con determinazione n. 431 del 05.09.2019 sono state attivate le attività relative all’area culturale previste nel Regolamento e con determinazione n. 474 del 26/09/2019 è stato attivato il servizio di volontariato civico per l’area manutentiva del patrimonio comunale.

I moduli per l'iscrizione sono disponibili nella sezione Moduli del sito

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (80325 valutazioni)