Voto AIRE in Italia - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Elettorale | Elezioni Politiche 2022 | Voto AIRE in Italia - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE

Per le Elezioni Politiche, Elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, trovano applicazioni le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all'estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza. 

Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione utilizzando preferibilmente l'apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri di seguito scaricabile oppure su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (entro domenica 31 luglio 2022).

Modulo per opzione di voto in Italia per elettori residenti all'estero

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (46974 valutazioni)