Il teatro come luogo della conoscenza diffusa - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Area Tematica Cultura e Biblioteca | Corsi tematici 2021-2022 | Il teatro come luogo della conoscenza diffusa - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

 

IL TEATRO COME LUOGO DELLA CONOSCENZA DIFFUSA

DOCENTE: MICHELE SEGRETO

 

Dalunedì 27 settembre 2021 a lunedì 25 ottobre 2021

                                                                                                                                      Dalle 15.00 alle 17.00

Presso la sede dell'Associazione Nazionale Alpini - via Carducci 43

 

Si partirà dalle basi della cultura teatrale, dalla nascita del fenomeno della rappresentazione per poi concentrarci sul senso civico e politico che il teatro ha rappresentato per le culture che lo hanno più praticato e sviluppato. Vedremo come il teatro fosse insieme contenitore in cui tramandare i miti fondativi e in cui mescolare concetti nuovi, come quello della democrazia.

 

LOCANDINA DEL CORSO                    MODULO PREISCRIZIONE

 

PROGRAMMA                                                                                                                                                                                                                                                       

LEZIONE 1

Il teatro come luogo della conoscenza collettiva
1.1. Tramandare il mito, oppure rappresentarlo?
1.2. Brevi notizie sulla nascita del teatro, sua evoluzione e trasmissione.
1.3. il teatro dei cittadini, per i cittadini.
1.4. L’imitazione come base della comprensione.

 

LEZIONE 2

Riproporre, adattare o copiare?
2.1. Il problema del testo teatrale e la sua inconsistenza scenica.
2.2. Copie, citazioni, plagi e la lotta di generazioni di autori.
2.3. I mediocri copiano, i geni rubano, il riproporsi degli schemi narrativi.

 

LEZIONE 3

Il teatro come luogo educativo delle masse
3.1. La missione educativa del teatro medioevale religioso.
3.2. Intrattenimento vs conoscenza, insieme alla nascita della professione teatrale.
3.3. Alcuni passi importanti, da Piscator a Brecht e il teatro come luogo delle rivendicazioni.

 

LEZIONE 4

Teatro di Narrazione
4.1. Origini del genere in Italia e padri nobili, da Dario Fo a Peter Brook.
4.2. Vacis, Paolini, Baliani, Il Teatro-inchiesta e il Teatro della Memoria.
4.3. Il potere della parola creatrice, la negazione del personaggio.

 

LEZIONE 5

Teatro della conoscenza
5.1. Ronconi e la capacità di rendere teatro qualsiasi testo.
5.2. Nuove idee: Milo Rau e il Manifesto di Gent
5.3. Nuove frontiere del teatro, tra specificità e universalità.

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10767 valutazioni)