Laboratori di arte-terapia con l'utilizzo dell'argilla - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Area Tematica Cultura e Biblioteca | Corsi tematici 2021 | Laboratori di arte-terapia con l'utilizzo dell'argilla - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

 

 

 

LABORATORI DI ARTETERAPIA CON L'UTILIZZO DELL'ARGILLA

DOCENTE: Emanuela Ranaldi

 

Da martedì 2 febbraio 2021 a martedì 2 marzo 2021

20.45 alle 22.45

 

Con “Arteterapia” si intende l'uso delle arti (pittura, scultura, musica, danza, teatro..) e di altre espressioni creative per promuovere la salute. L'uso di attività artistiche e creative aiuta gli individui in difficoltà psicologiche, fisiche o semplicemente a migliorare la qualità della propria vita. Per tale ragione diventa fondamentale utilizzare il metodo dell'Arteterapia in età infantile, questo infatti permette ai bambini di accrescere l'autostima, la fiducia in sé stessi e nelle proprie potenzialità, oltre a contribuire ad arricchire il personale e interiore.

 

LOCANDINA CORSO                    MODULO PREISCRIZIONE     

 

PROGRAMMA                                                             

 

LEZIONE 1

IL TALISMANO DEI MIEI DESIDERI
TECNICA A MANO LIBERA
 Introduzione al percorso e alla materia: consistenza e caratteristiche del materiale, riconoscimento delle differenti tipologie di argilla e loro lavorabilità       
 Giochi di manipolazione guidata
 La sfoglia: impronta e traccia
 La texture
 Creazione Talismano in argilla
 Verbalizzazione

 

LEZIONE 2

MANDALA DI TERRA
TECNICA A LASTRA CON INCISIONE E DECORAZIONE
Attraverso suggestioni visive e sonore, ogni partecipante realizzerà il proprio mandala per rappresentare sé stesso nel momento del “qui e ora”.

 

LEZIONE 3

LA CASA INTERIORE
TECNICA DELLA LASTRA
Ogni partecipante realizzerà il proprio contenitore (simbolicamente rappresentata come la “casa interiore”) con o senza coperchio, attraverso la tecnica della lastra, successivamente lo decorerà attraverso incisioni ed eventualmente colori a ingobbi.

 

LEZIONE 4

IL MIO VASO DI PANDORA
TECNICA DEL COLOMBINO
Ogni partecipante realizzerà un proprio vaso attraverso la tecnica del colombino, nell’incontro successivo completerà l’opera e lo decorerà attraverso incisioni ed eventualmente colori a ingobbi.

 

LEZIONE 5

Ogni corsista finirà la propria opera iniziata nell’incontro precedente, utilizzerà le varie tecniche apprese durante il corso, decorando e colorando con gli engobbi il pezzo.
Nel caso in cui il corsista dovesse finire la sua opera prima della fine dell’orario stabilito, avrà la possibilità di impreziosire o concludere, se ne avesse la necessità, le altre opere realizzate negli incontri precedenti oppure iniziarne un’altra.

 

   

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2565 valutazioni)