Voto temporaneamente all'estero - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Elettorale | Referendum Popolare Confermativo 2020 | Voto temporaneamente all'estero - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Elettori temporaneamente residenti all'estero ( per motivi di lavoro, studio o cura, non iscritti AIRE) - manifesto

L'art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro 19 agosto p. v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'interno.L'opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Al fine di facilitare, comunque, la presentazione delle opzioni da parte dei suddetti elettori temporaneamente all'estero, saranno sensibilizzati a vista i sindaci sulla necessità che i comuni stessi inseriscano nell'home page del proprio sito un indirizzo di posta elettronica non certificata (da monitorare poi con particolare attenzione), utile ai fini della trasmissione delle domande stesse.

Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
La prescrizione di un'espressa dichiarazione da parte degli elettori è riconducibile all'esigenza di avere formale notizia della presenza temporanea all'estero degli interessati in possesso dei prescritti requisiti, nonché di acquisire nel contempo i dati necessari per la successiva formazione dell'elenco degli elettori con l'aggiornato indirizzo postale estero, previa necessaria cancellazione, da parte dei comuni, dei rispettivi nominativi dalle liste sezionali in uso per il corrente referendum (o previa apposita annotazione: ad. es. vota all'estero).

Con riferimento al requisito della presenza dell'elettore all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, si ritiene che tale espressa dichiarazione resa dall'elettore debba ritenersi valida ai fini dell'esercizio del diritto di voto all'estero; ciò, anche se l'interessato non si trovi all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.
Quanto sopra, al fine di tutelare il diritto di elettorato attivo, garantendo comunque la corretta organizzazione e la regolarità del procedimento elettorale.

Per agevolare la tempestiva diffusione con ogni mezzo ritenuto idoneo (tra cui in ogni caso il sito internet della prefettura e quello di ogni comune), viene allegato l'apposito modello di opzione, che possono utilizzare gli elettori temporaneamente residenti all'estero che intendono ivi esprimere il voto per corrispondenza. 
Tale modello - come di consueto in formato PDF editabile con alcuni campi obbligatori – è formulato in modo da poter essere utilizzato da tutti i temporanei all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza, ivi compresi gli elettori di cui ai commi 5 e 6 del citato art.4-bis. 
Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da considerarsi valide, purché conformi a quanto prescritto dal comma 2 del medesimo articolo 4-bis.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.

Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

COME ESPRIMERE L’OPZIONE

COMPILAZIONE DEL MODULO:

L’opzione va redatta in carta libera utilizzando preferibilmente l’apposito modulo  predisposto dal Ministero degli Affari Esteri  

Gli elettori interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di VILLASANTA, che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate,  devono:

1. compilare in ogni sua parte l’apposito modulo in cui devono essere contenute:

  1. l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale;

  2. l’indicazione dell’ufficio Consolare competente per territorio;

  3. la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

2.  allegare obbligatoriamente al modulo un valido documento di identità dell’elettore.

COME FAR PERVENIRE IL MODULO AL COMUNE DI VILLASANTA

Gli elettori potranno far pervenire al Comune di VILLASANTA il suddetto modulo, compilato in ogni sua parte, tramite uno dei seguenti modi:

- posta ordinaria al seguente indirizzo:

Comune di Villasanta
Ufficio Elettorale 
P.za Martiri della Libertà, 7 
20852 Villasanta (MB)

- fax al n. 039/304671

- posta elettronica all’indirizzo: anagrafe@comune.villasanta.mb.it

- posta elettronica certificata (pec): protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it

- consegna a mano anche da persona diversa dall'interessato.

REVOCA:

L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

AVVERTENZE IMPORTANTI

Le opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

UFFICIO ELETTORALE - RECAPITI:

Telefono 039 23754241 – 242 – 243 – 256

Fax 039 304671

E_mail  anagrafe@comune.villasanta.mb.it

PEC  protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it

INDIRIZZO:

P.zza Martiri della Libertà, 7 – 20852 Villasanta

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (49120 valutazioni)