Rilascio passaporto - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Altri servizi | Rilascio passaporto - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

PASSAPORTO

 
 Che cosa è e a che cosa serve

 Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente l'identificazione e l'espatrio nei paesi extra Unione Europea. Può farne richiesta chiunque sia maggiorenne; dal 25 novembre 2009, con l'entrata in vigore del Decreto Legge 135/2009, i minori devono obbligatoriamente avere un proprio passaporto.

Ne consegue che i minori non possono essere più iscritti  sul passaporto dei genitori.

Per il rilascio del passaporto dei minori necessita l'assenso dei genitori o di  coloro che esercitano la patria potestà.

 La validità del passaporto varia a seconda dell’età del titolare:

- da zero a tre anni ha una validità di tre anni;

- da quattro a diciotto anni ha una validità di cinque anni;

- per i maggiorenni ha una validità di dieci anni.

 

 Cosa occorre fare per

Per richiedere il rilascio del passaporto occorre presentarsi presso L’Ufficio URP con la seguente documentazione:
Per i minorenni: 

Alla presenza di entrambi i genitori e del minore:

N. 2 fotografie formato tessera frontali, uguali e recenti, (chi indossa occhiali da vista può tenerli puchè le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco) ;
Per i maggiorenni:
N. 2 fotografie formato tessera frontali, uguali e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli puchè le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco); 
Per tutti:
Ricevuta di versamento di € 42,50 su c/c postale n.67422808 intestato a " Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro" con causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico";
Contrassegno telematico di € 73.50 acquistabile nelle rivendite di valori bollati.

La richiesta di rilascio del passaporto per i minori di anni 12 può essere presentata all’Ufficio URP per il successivo inoltro al Commissariato di P.S.(l’Ufficio URP trasmette le pratiche ogni martedì mattina).
Gli altri cittadini, devono legalizzare la firma e la fotografia presso l'Ufficio URP sul modulo di richiesta passaporto.
Sempre presso l’URP, si prende appuntamento sull’Agenda Elettronica del Commissariato di P.S. Viale Romagna n.40, per l'acquisizione delle impronte sul passaporto.

 Tempi

 I tempi di rilascio del passaporto sono definiti dal Commissariato di P.S.

 Costi

  • Contrassegno telematico da € 73.50; 

  • Versamento di € 42,50 sul c.c. postale n. 67422808 intestato a MINISTERO DELL'ECONOMIA E FINANZE ­ Dipartimento del Tesoro, con la causale: "importo per rilascio passaporto elettronico".

 Dove rivolgersi

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Palazzo Comunale
e-mail: urp@comune.villasanta.mb.it

 Normativa di riferimento
 Decreto legge 135/2009 e Legge 89 del 26.06.2014 (adeguamento importo contrassegno telematico)
 Responsabile del procedimento
 

Link

Polizia di Stato 

Passaporto elettronico

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (14859 valutazioni)