Volontariato Civico - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Area Tematica Cultura e Biblioteca | Cultura | Volontariato Civico - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

VOLONTARIATO CIVICO INDIVIDUALE

 

Chi sono i Volontari Civici

Singoli cittadini che, in forma volontaria e gratuita, offrono la propria disponibilità a collaborare con il Comune, per attività nell’area della manutenzione del patrimonio comunale (edifici pubblici e verde pubblico), nell’area civica (tutela dell’ambiente, aree verdi, parchi giochi, Pedibus) e per attività nell’area culturale.

 

 

Per quali Attività Culturali il Volontario Civico può collaborare

  • Valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico e della biblioteca civica;
  • Manifestazioni pubbliche culturali, organizzate o patrocinate dall’Amministrazione Comunale;
  • Gestione delle sale civiche e sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa/culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell'utenza.

 

 

Quali sono i requisiti per diventare Volontario Civico

  • Essere cittadino italiano – comunitario – extra con permesso di soggiorno
  • Essere maggiorenni
  • Essere senza condanne per reati contro la PA

 

E’ istituito il Registro dei Volontari Civici, suddiviso per area di attività.

I Volontari Civici sono seguiti nell’esecuzione delle attività dalle persone di volta in volta indicati dal Responsabile di Servizio competente per attività. Il Volontario Civico può rinunciare, in qualsiasi momento al servizio, dandone comunicazione all’Amministrazione Comunale.

L’attività del Volontario è coperta da polizza assicurativa, a carico dell’Amministrazione Comunale, per la copertura dei rischi per danni che possono derivare ai volontari durante lo svolgimento delle attività nonché per danni derivanti a cose o terzi in connessione o derivanti dalle attività svolte.

 

Doveri del Volontario Civico

Ciascun Volontario Civico svolgerà le mansioni secondo l’orario e le disposizioni assegnate, non dovrà mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità e dovrà tenere un comportamento adeguato improntato al rispetto ed alla tolleranza, sviluppando lo spirito di solidarietà, collaborazione e servizio nei confronti delle persone e delle istituzioni cittadine. Dovrà essere affidabile, puntuale e mantenere un comportamento corretto ed educato nei confronti della cittadinanza.

 

Modulistica

Regolamento comunale per l’utilizzo di volontari nelle strutture e nei servizi del Comune di Villasanta ed istituzione del Registro dei volontari civici

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (672 valutazioni)