Training autogeno e rilassamento - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

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TRAINING AUTOGENO E RILASSAMENTO

DOCENTE: Chiara Gatti

 

Da Lunedì 12 aprile 2021 a lunedì 10 maggio 2021

Dalle 15.00 alle 17.00

 

Il Training Autogeno, il cui nome significa “allenamento che si genera da sé”, è una tecnica nata negli anni ’30 dagli studi dello psichiatra tedesco J.H.Schultz che permette, attraverso appositi esercizi mentali, di raggiungere uno stato di benessere e di equilibrio psico-fisico. La caratteristica fondamentale di questa tecnica è la possibilità di ottenere delle reali modificazioni corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell’individuo e quindi di produrre dei cambiamenti a livello mentale. Ciò è possibile grazie al fatto che nell’uomo, la mente e il corpo non sono componenti autonome e indipendenti, ma sono strettamente correlate, in un rapporto di reciproca e costante influenza; è pertanto possibile attraverso gli esercizi mentali del Training Autogeno produrre delle modificazioni nelle sia funzioni organiche che in quelle psichiche. Il Training Autogeno è uno strumento utile nella gestione di stati d’ansia, dello stress, delle tensioni e delle reazioni emotive eccessive e per donne in gravidanza; esso inoltre è utile per alleviare i disturbi psicosomatici, quali gastriti, cefalee, tachicardia da stress e ansia ed è particolarmente indicato per le alterazioni del sonno, soprattutto insonnia.

 

LOCANDINA CORSO                                             MODULO PREISCRIZIONE  

 

PROGRAMMA

 

LEZIONE 1


TRAINING AUTOGENO: IL RESPIRO, ESERCIZIO PROPEDEUTICO DELLA CALMA, ESERCIZIO DELLA PESANTEZZA
Apprendimento dell’ESERCIZIO PROPEDEUTICO DELLA CALMA e del primo esercizio del ciclo inferiore del Training Autogeno, l’ESERCIZIO DELLA PESANTEZZA.
 

LEZIONE 2


TRAINING AUTOGENO: IL RESPIRO, ESERCIZIO PROPEDEUTICO DELLA CALMA, ESERCIZIO DELLA PESANTEZZA, DEL CALORE E DEL CUORE
Pratica del Training Autogeno: ripasso dell’esercizio della pesantezza, ESERCIZIO DEL CALORE


LEZIONE 3


TRAINING AUTOGENO: ESERCIZIO DELLA PESANTEZZA, DEL CALORE, ESERCIZIO DEL CUORE, ESERCIZIO DEL RESPIRO E DEL PLESSO SOLARE
Pratica del Training Autogeno: ripasso dell’esercizio della pesantezza, del calore, del cuore, ESERCIZIO DEL RESPIRO e ESERCIZIO DEL PLESSO SOLARE
 

LEZIONE 4


TRAINING AUTOGENO: I 6 ESERCIZI COMPLETI DEL TRAINING AUTOGENO (PESANTEZZA, CALORE, CUORE, RESPIRO, PLESSO SOLARE E FRONTE FRESCA)
Pratica del Training Autogeno: ripasso dell’esercizio della pesantezza, del calore, del cuore, esercizio del respiro, esercizio del plesso solare e ESERCIZIO DELLA FRONTE FRESCA
 

LEZIONE 5


RILASSAMENTO E TRAINING AUTOGENO: RINFORZO DELLA TECNICA E IMMAGINE DEL BENESSERE
Integrazione di tutti e sei gli esercizi del ciclo inferiore del Training Autogeno e visualizzazione guidata: invito a creare mentalmente la propria immagine del benessere.
Momento di riflessione a conclusione del percorso: dubbi e domande, chiarimenti riguardo a ciò che è stato sperimentato.

 

     

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