Homepage

Benvenuti al sito di White Mathilda.

White Mathilda, nata nel 2010 a Desio (MB), è stata la prima Associazione in Italia ad aprire uno Sportello di ascolto e consulenza presso gli Uffici Comunali ed è iscritta all’Albo Regionale Pari Opportunità al N. 462, nonché all’Albo Regionale Centri Antiviolenza al N. 39 .
Nell’anno 2010 L’Associazione ha aperto Sportelli di ascolto e consulenza psicologica e legale nei Comuni di Desio (MB) e Cesano Boscone (MI), Trezzano sul Naviglio(MI) e nel 2011 ad Arcore (MB), Bollate (MI), Cesate (MI), Limbiate (MB) e Paderno Dugnano, operando sempre nel territorio delle Province di Monza e Brianza e Milano, ma anche in altre zone d’Italia.
Fin dalla sua nascita, White Mathilda è quotidianamente impegnata in prima linea nella battaglia contro la violenza di genere, in collaborazione con gli Enti Locali, i Servizi Sociali, le Forze dell’Ordine, la magistratura, le scuole in ogni ordine e grado, le ATS, gli ospedali, i medici di famiglia e gli Enti ecclesiastici.
Attualmente l’Associazione gestisce gli Sportelli Antiviolenza nel Comuni di Limbiate (MB) e Paderno Dugnano (MI) e, dal 2018, è anche Centro Antiviolenza della Rete Interistituzionale Artemide della Provincia di Monza e Brianza con 55 Comuni che vede quale capofila Monza.
La sede del Centro Antiviolenza di White Mathilda si trova a Desio (MB)Via Garibaldi n. 46, con sportelli distaccati nei Comuni di Monza e Seregno.
Lo sportello antiviolenza gestito a Paderno Dugnano fa parte della rete RHODENSE ospedale di RHO.


La missione di White Mathilda si compone di vari punti:
• Offrire aiuto e consulenza psicologica e legale alle donne maltrattate e vittime di violenza fisica e/o psicologica, garantendone l’anonimato, nel pieno rispetto della loro cultura, etnia, religione.
• Sviluppare una forte solidarietà contro la violenza di ogni tipo, aderendo da sempre alla rete
antiviolenza nazionale istituita dal Ministero attraverso il numero unico 1522 attivo 24 ore su 24 e cooperando con altri Centri Antiviolenza esistenti in Italia.
• Promuovere la ricerca, il dibattito e la diffusione di conoscenze sul tema della violenza di genere,  lo stalking, il mobbing, stimolando in tal senso anche gli organismi istituzionali (Comuni, Enti sovracomunali, Provincia, Regione, Commissioni Pari Opportunità, ecc.).
• Stabilire costruttivi rapporti con le Istituzioni (Comuni, ATS, Forze dell’Ordine, Tribunali, Scuole) che operano sul territorio dove è attiva l’Associazione.
Sensibilizzare gli studenti delle scuole in ogni ordine e grado, sulla prevenzione del fenomeno della violenza, affrontando tematiche specifiche quali violenza, bullismo, cyberbullismo, omofobia, educazione sessuale. Collaborando con il Provveditorato della provincia di Monza e Milano Ogni anno White Mathilda continua a profondere il suo impegno nell’aiutare donne in difficoltà, vittime di uomini violenti, che confondono l’amore con il possesso, incapaci di accettare un abbandono, ciechi di fronte ai propri torti.
Giungono ai nostri Sportelli vittime perse, impaurite, terrorizzate.
Nei loro occhi si legge la paura, la solitudine, la disperazione, la vergogna, la rassegnazione.
Cancellare dai loro occhi e dalla loro anima tali sentimenti, quanto meno alleviare le loro pene:
questa è la motivazione che ci spinge ad aiutare quotidianamente , queste persone.
Purtroppo non basta: mancano le risorse per poter proseguire nella nostra missione di aiuto.
I mezzi di informazione riportano continuamente episodi di violenza contro donne e bambini. Le statistiche indicano come siano milioni, anche in Italia, le donne e i minori che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali, soprattutto nell’ambito domestico, nella sfera degli affetti più cari.
L’obiettivo di White Mathilda è continuare a fare la differenza e con il Vostro aiuto potremo migliorare il nostro operato.
Grazie di cuore per la collaborazione.
Luisa Oliva
Il Presidente
Associazione

 

Per sostenere WHITE MATHILDA
C/C BANCA INTESA : IBAN IT36X0306932623100000010328 (ISP) intestato all’Associazione di Promozione Sociale WHITE MATHILDA