Trasparenza Rifiuti Villasanta
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villasanta

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Trasparenza Rifiuti Villasanta
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ecologia 

il martedì e il giovedì dalle 09:30 alle 12:15

e il venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00

Telefono: 039.23754224

e-mail: lavori.pubblici@comune.villasanta.mb.it



Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi presso il Servizio Finanziario - Tributi 

dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Telefono: 039/23754 int. 210 - 212 -298

e-mail: tributi@comune.villasanta.mb.it



SI RICORDA CHE L'UFFICIO TRIBUTI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolte porta a porta
lunedì:
umido - multipak - verde (dall'1/3 al 30/11)
martedì:
carta - vetro
giovedì:
umido - ecuosacco
Piattaforma ecologica - Via Monterosa - Concorezzo - Orario Invernale (01/11 - 31/03)
martedì:
15.00 - 18.00
mercoledì:
15.00 - 18.00
giovedì:
15.00 - 18.00
venerdì:
09.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00
sabato:
08.00 - 18.00 (no ditte)
domenica:
08.00 - 12.00
Piattaforma ecologica - Via Monterosa - Concorezzo - Orario Estivo (01/04 - 31/10)
martedì:
16.00 - 19.00
mercoledì:
16.00 - 19.00
giovedì:
16.00 - 19.00
venerdì:
09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00
sabato:
09.00 - 19.00 (no ditte)
domenica:
08.00 - 12.00

Per le raccolte porta a porta, esporre i rifiuti dalle ore 19,30 del giorno precedente alle ore 6,00 del giorno di raccolta.

Il servizio di ritiro a domicilio (bordo strada) dei rifiuti ingombranti è attivo su prenotazione al numero verde Cem Ambiente 800.342266 (solo per utenze domestiche) 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Piattaforma ecologica
Per accedere è necessaria la CRS/CNS (per gli utenti privati) o la Cemcard (per le ditte)
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

I DATI RIPORTATI NEI GRAFICI SONO STATI ACQUISITI AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
componenti 1 - anno 2019 e anno 2020
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 105,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,653
Tariffa variabile: € 34,80585
Quota fissa: € 0,653 * 100 * (365/365) = € 65,30
Quota variabile: € 34,80585 * (365/365) = € 34,81
Totale imposta: € 65,30 + € 34,81 = € 100,11
Totale: € 100,11 + 5 % = € 105,11
Totale arrotondato: € 105,00
componenti 2 - anno 2019 e anno 2020
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 154,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,76728
Tariffa variabile: € 69,61169
Quota fissa: € 0,76728 * 100 * (365/365) = € 76,73
Quota variabile: € 69,61169 * (365/365) = € 69,61
Totale imposta: € 76,73 + € 69,61 = € 146,34
Totale: € 146,34 + 5 % = € 153,66
Totale arrotondato: € 154,00
componenti 4 - anno 2019 e anno 2020
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 216,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,93053
Tariffa variabile: € 113,119
Quota fissa: € 0,93053 * 100 * (365/365) = € 93,05
Quota variabile: € 113,119 * (365/365) = € 113,12
Totale imposta: € 93,05 + € 113,12 = € 206,17
Totale: € 206,17 + 5 % = € 216,48
Totale arrotondato: € 216,00
Carrozzeria, autofficina, elettrauto anno 2019
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 229,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,21495
Tariffa variabile: € 0,96426
Quota fissa: € 1,21495 * 100 * (365/365) = € 121,50
Quota variabile: € 0,96426 * 100 * (365/365) = € 96,43
Totale imposta: € 121,50 + € 96,43 = € 217,92
Totale: € 217,92 + 5 % = € 228,82
Totale arrotondato: € 229,00
Carrozzeria, autofficina, elettrauto anno 2020 (con riduzione covid sulla parte variabile)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 193,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,21495
Tariffa variabile: € 0,96426
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 35%
Riduzione calcolata: € 33,75
Quota fissa: € 1,21495 * 100 * (365/365) = € 121,50
Quota variabile: € 0,96426 * 100 * (365/365) = € 96,43
Totale imposta: € 121,50 + € 96,43 - € 33,75 = € 184,17
Totale: € 184,17 + 5 % = € 193,38
Totale arrotondato: € 193,00
componenti 1 anno 2021 mq 25 (con riduzione covid sulla parte variabile)
Per un'utenza Domestica di 25mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 60,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,44653
Tariffa variabile: € 57,90969
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 20%
Riduzione calcolata: € 11,58
Quota fissa: € 0,44653 * 25 * (365/365) = € 11,16
Quota variabile: € 57,90969 * (365/365) = € 57,91
Totale imposta: € 11,16 + € 57,91 - € 11,58 = € 57,49
Totale: € 57,49 + 5 % = € 60,37
Totale arrotondato: € 60,00
componenti 1 - anno 2021 mq 50
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 84,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,44653
Tariffa variabile: € 57,90969
Quota fissa: € 0,44653 * 50 * (365/365) = € 22,33
Quota variabile: € 57,90969 * (365/365) = € 57,91
Totale imposta: € 22,33 + € 57,91 = € 80,24
Totale: € 80,24 + 5 % = € 84,25
Totale arrotondato: € 84,00
bar, caffè, pasticceria anno 2021 (con riduzione covid )
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 802,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,55486
Tariffa variabile: € 7,71668
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 60%
Riduzione calcolata: € 463
Quota fissa: € 4,55486 * 100 * (365/365) = € 455,49
Quota variabile: € 7,71668 * 100 * (365/365) = € 771,67
Totale imposta: € 455,49 + € 771,67 - € 463,00 = € 764,15
Totale: € 764,15 + 5 % = € 802,36
Totale arrotondato: € 802,00
componenti 4 - anno 2022 mq 100
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 247,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,77644
Tariffa variabile: € 157,7748
Quota fissa: € 0,77644 * 100 * (365/365) = € 77,64
Quota variabile: € 157,7748 * (365/365) = € 157,77
Totale imposta: € 77,64 + € 157,77 = € 235,42
Totale: € 235,42 + 5 % = € 247,19
Totale arrotondato: € 247,00
Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta - anno 2022 mq 100
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 118,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,42461
Tariffa variabile: € 0,70341
Quota fissa: € 0,42461 * 100 * (365/365) = € 42,46
Quota variabile: € 0,70341 * 100 * (365/365) = € 70,34
Totale imposta: € 42,46 + € 70,34 = € 112,80
Totale: € 112,80 + 5 % = € 118,44
Totale arrotondato: € 118,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.378,19 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,22461724
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 87,83%
Fattori di contesto del comune: € 40,99194525
Economie e diseconomie di scala: € 0,21299
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,16 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Agevolazioni previste in base all' Isee  - (art. 31 Regolamento comune di Villasanta):

1. La tariffa si applica in misura ridotta alla quota variabile:

 a) Utenze domestiche con n. 4 componenti:        Reddito Isee                   Percentuale di riduzione 

                                                                Da 0,00 fino a 6.000,00                     80% 

                                                                Da 6.000,01 fino a 8.000,00               70% 

                                                                Da 8.000,01 fino a 12.000,00             60%

b) Utenze domestiche con n. 5 o più componenti:         Reddito Isee            Percentuale di riduzione 

                                                                      Da 0,00 fino a 7.500,00               80% 

                                                                      Da 7.500,01 fino a 10.000,00       70% 

                                                                      Da 10.000,01 fino a 15.000,00     60% 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Villasanta, unitamente all'avviso TARI, invia i modelli F24 precompilati, utilizzabili per il pagamento presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.


Con delibera di C.C. n. 24 del 28/04/2022, relativamente alla Tari 2022, sono state stabilite le seguenti scadenze di pagamento:

- prima rata: 16 giugno 2022

- seconda rata: 16 dicembre 2022

- unica soluzione: 16 giugno 2022



Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/06/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2022
50,00%
2° rata
16/12/2022
50,00%

Si precisa che la prima rata è pari al 50% calcolato sulle tariffe vigenti nell'anno 2021, mentre la seconda rata è calcolata a conguaglio sulle tariffe approvate per l'anno 2022 (decurtando il versamento relativo alla prima rata).

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Villasanta invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.

Relativamente alle sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE  del Comune di Villasanta è M017.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da M017 (Villasanta):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 0303382; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Villasanta nel caso dovesse ricevere un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza,  occorre procedere con la compilazione e presentazione dei relativi moduli tari debitamente compilati.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Villasanta.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile ricevere l'avviso Tari tramite mail/pec compilando l'apposito modulo di richiesta.

Tale modalità di ricezione può essere annullata in qualsiasi momento compilando l'apposita sezione inserita nel modulo di richiesta

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Villasanta è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.