Cos'è:
La dichiarazione di morte deve essere fatta non oltre le 24 ore dal decesso all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove questa è avvenuta
Chi può richiederlo:
La dichiarazione è fatta da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato oppure, in mancanza, da persona informata del decesso
A chi è destinato:
All'Ufficiale di Stato Civile del luogo ove si è verificato il decesso.
Come si richiede :
Per i decessi avvenuti in abitazione occorre chiamare il medico curante che constatera’ il decesso e compilera’ tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte delle cause della stessa (scheda ISTAT). Oltre a tale documentazione si dovra’ allegare anche il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo incaricato dall’ATS Brianza (ex A.S.L.), attestanti il giorno e l’ora dell’evento. Per i decessi avvenuti avvenuti presso una struttura sanitaria pubblica o privata, occorre rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornira’ la documentazione necessaria per effettuare la denuncia. In tal caso l’accertamento di morte sara’ compilato direttamente dal direttore sanitario o da un medico suo delegato. In seguito alla denuncia l’Ufficiale di Stato Civile provvedera’ a formare l’atto di morte e rilascera’ il permesso di seppellimento del cadavere e l’autorizzazione al trasporto, previa domanda effettuata dall’Agenzia di Pompe Funebri incaricata.
Tempi:
Entro 24 ore dal decesso
Documentazione rilasciata:
Permesso di seppellimento, eventuale autorizzazione al trasporto
Spese a carico dell'utente:
Due marche da bollo della tariffa in vigore (una per la domanda e una per l'autorizzazione al trasporto rilasciata)
Dove rivolgersi:
Servizi Demografici Ufficio di Stato Civile
Come si raggiunge:
Piazza Martiri della Libertà 7 - 20852 Villasanta
Documenti da presentare:
Avviso di morte;
Scheda ISTAT;
Certificato necroscopico
Riferimenti legislativi
(Normativa):
L. 15.05.1997 n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
D.P.R. 10.09.1990 n.285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
D.P.R. 03.11.2000 n.396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile"