Dichiarazione di morte - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Dichiarazione di morte

Responsabile del procedimento: D.ssa Laura Castoldi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Demografici

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Laura Castoldi
  • Telefono: 03923754.241 - 242 - 243 - 256
  • Fax: 039304671
  • Email: anagrafe@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì, martedì e giovedì 8.30-12.15; merc. e ven. 8.30-13.00; mar. e giov. pomeriggio solo su appuntamento; 2° e 4° sabato del mese
Cos'è: La dichiarazione di morte deve essere fatta non oltre le 24 ore dal decesso all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove questa è avvenuta
Chi può richiederlo: La dichiarazione è fatta da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato oppure, in mancanza, da persona informata del decesso
A chi è destinato: All'Ufficiale di Stato Civile del luogo ove si è verificato il decesso.
Come si richiede : Per i decessi avvenuti in abitazione occorre chiamare il medico curante che constatera’ il decesso e compilera’ tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte delle cause della stessa (scheda ISTAT). Oltre a tale documentazione si dovra’ allegare anche il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo incaricato dall’ATS Brianza (ex A.S.L.), attestanti il giorno e l’ora dell’evento. Per i decessi avvenuti avvenuti presso una struttura sanitaria pubblica o privata, occorre rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornira’ la documentazione necessaria per effettuare la denuncia. In tal caso l’accertamento di morte sara’ compilato direttamente dal direttore sanitario o da un medico suo delegato. In seguito alla denuncia l’Ufficiale di Stato Civile provvedera’ a formare l’atto di morte e rilascera’ il permesso di seppellimento del cadavere e l’autorizzazione al trasporto, previa domanda effettuata dall’Agenzia di Pompe Funebri incaricata.
Tempi: Entro 24 ore dal decesso
Documentazione rilasciata: Permesso di seppellimento, eventuale autorizzazione al trasporto
Spese a carico dell'utente: Due marche da bollo della tariffa in vigore (una per la domanda e una per l'autorizzazione al trasporto rilasciata)
Dove rivolgersi: Servizi Demografici Ufficio di Stato Civile
Come si raggiunge: Piazza Martiri della Libertà 7 - 20852 Villasanta
Documenti da presentare: Avviso di morte; Scheda ISTAT; Certificato necroscopico
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 15.05.1997 n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo" D.P.R. 10.09.1990 n.285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria" D.P.R. 03.11.2000 n.396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile"
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1850 valutazioni)