Cos'è:
Per richiedere autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni su strada ovvero di competizioni sportive.
Lo svolgimento di manifestazioni su strada, siano esse di tipo sportivo o meno, soggiacciono ad autorizzazione. Qualora la manifestazione si svolge sul territorio di un solo Comune l’autorizzazione è rilasciata da quest’ultimo a seguito di istanza scritta. Qualora invece la manifestazione dovesse svilupparsi su strade che coinvolgono più Comuni, l’autorizzazione è rilasciata dalla Prefettura competente, ovvero dalla Provincia in funzione della tipologia di manifestazione, a seguito di domanda da presentarsi presso i relativi sportelli corredata dal nulla osta rilasciato da ogni singolo Comune coinvolto.
Come si richiede :
La richiesta di autorizzazione, ai sensi dell'art. 9 del Codice della Strada, va presentata almeno 30 giorni prima della manifestazione. Nella richiesta va specificata la natura competitiva/non competitiva ed il percorso della manifestazione, nonché l'eventuale disponibilità della scorta tecnica e dell'assistenza di personale sanitario.Allegata all'istanza dovrà essere prodotta copia della polizza assicurativa stipulata appositamente per lo svolgimento della manifestazione.
La richiesta dovrà essere presentata dal legale rappresentante dell'organizzazione, allegando copia di un documento di identità
Se la manifestazione prevede l'istituzione del divieto di sosta o la chiusura, anche temporanea, di strade, l’istanza deve contenere anche la richiesta di emissione di apposita ordinanza.
La manifestazione deve svolgersi esclusivamente nel territorio comunale di Villasanta
Tempi:
L'istanza deve essere presentata almeno 30 trenta giorni prima della data di svolgimento della manifestazione.
Spese a carico dell'utente:
2 marche da bollo da €. 16,00 (una per la richiesta dell'autorizzazione e l'altra per l'autorizzazione rilasciata)
Dove rivolgersi:
Comando Polizia Locale
Via Confalonieri, 55
Orari di Apertura
lunedì 9,30 - 12,15
martedì e giovedì 16,00 - 17,45
venerdì 9,30 - 13,00