Rilascio rapporto di incidente stradale - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

guida ai servizi - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Rilascio rapporto di incidente stradale

Responsabile del procedimento: Carpanelli Maurizio
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale
  • Telefono: 03923754203
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Polizia Locale

  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Polizia Locale

  • Responsabile dell'ufficio: Comandante Maurizio Carpanelli
  • Telefono: 03923754280
  • Fax: 0392051197
  • Email: polizialocale@comune.villasanta.mb.it
  • Orari: lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
Cos'è: Uno dei compiti istituzionali del Corpo di Polizia Locale è la rilevazione degli incidenti stradali. Dopo l'attività su strada, dove vengono effettuate tutte le operazioni previste al fine della ricostruzione della dinamica del sinistro, vengono redatti gli atti e completato il fascicolo relativo al sinistro rilevato. Questi atti, terminata la fase istruttoria, sono messi a disposizione dei coinvolti o delle compagnie di assicurazione che ne richiedano epressamente copia.
Viste le modifiche introdotte dalla Legge 23 marzo 2016 n. 41, "Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, che prevedono ipotesi di reato procedibili d'ufficio, in particolare per i casi contemplati dall'art. 590bis del Codice Penale, i rapporti di incidente stradale con feriti, non potranno essere rilasciati prima di giorni 40.
Nel caso in cui dopo il predetto termine dovessero emergere ipotesi di reato previste dalla predetta normativa, i rapporti di incidente stradale dovranno essere richiesti alla Procura Della Repubblica di Monza, salvo diversa disposizione della stessa.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Per poter ottenere copia del rapporto di incidente stradale, i soggetti legittimati, devono presentare istanza scritta contenente le motivazioni della richiesta, al Comando di Polizia Locale.
Tempi: Il rapporto di incidente stradale, normalmente viene reso disponibile entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza.
Spese a carico dell'utente: Il fascicolo viene consegnato in copia semplice e la pratica ha un costo forfettario di euro 20,00 (venti) se la copia verrà trasmessa a mezzo posta elettronica o pec mentre ha un costo forfettario di euro 25,00 (venticinque) se viene richiesta copia cartacea.

Le modalità di pagamento i costi e la documentazione da allegare alla richiesta sono specificati chiaramente sul modulo scaricabile dal link sottostante.

Nel caso di particolari richieste o di copia conforme all'originale, dovranno essere aggiunti gli importi di bollo previsti dalla legge e la copia non potrà essere inviata tramite posta elettronica.
Dove rivolgersi: Comando Polizia Locale Via Confalonieri, 55 Orari di Apertura lunedì 9,30 - 12,15 martedì e giovedì 16,00 - 17,45 venerdì 9,30 - 13,00
Riferimenti legislativi (Normativa): Nuovo Codice della Strada e Regolamento di Attuazione ed Esecuzione del Codice della Strada.
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