Cos'è:
Lo schedario della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora. La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia.
Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza.
L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato o d'ufficio, dopo i necessari accertamenti, come previsto dall'articolo 32 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223. Può essere richiesta anche per altri eventuali componenti del proprio nucleo familiare.
L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.
Chi può richiederlo:
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da (articolo 32 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223):
cittadini italiani residenti in altro Comune italiano che dimorino da almeno quattro mesi
cittadini extracomunitari residenti all'estero o in altro Comune italiano che dimorino da almeno 4 mesi
cittadini dell'Unione europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi.
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato o d'ufficio, dopo i necessari accertamenti, come previsto dall'articolo 32 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223. Può essere richiesta anche per altri eventuali componenti del proprio nucleo familiare.
Tempi:
L'iscrizione è condizionata all'esito positivo dell'accertamento effettuato dalla Polizia Locale . In caso di esito negativo viene inviata comunicazione di preavviso di rigetto della domanda e l'interessato avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l'annullamento della richiesta.
Spese a carico dell'utente:
nessun costo
Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici su appuntamento
tel. 03923754241 - 242
Documenti da presentare:
per i cittadini italiani: istanza di iscrizione, documento d'identità in corso di validità, codice fiscale
per i cittadini extracomunitari: istanza di iscrizione, passaporto in corso di validità, permesso di soggiorno in corso di validità, codice fiscale
per i cittadini della Unione Europea : istanza di iscrizione, documento di riconoscimento in corso di validità, tessera sanitaria europea TEAM, codice fiscale, documentazione relativa al lavoro, allo studio o altro
Riferimenti legislativi
(Normativa):
- art. 32 Decreto Presidente della Repubblica del 30 maggio 1989, nr. 223
- art.5 del d.L. n.47/2014