Pratiche FER - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Servizi al cittadino | Edilizia privata e urbanistica | Pratiche FER - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

PRATICHE FER

Per  FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) si intendono alcune  tipologie di impianti di produzione di energia elettrica che sfruttano risorse che non pregiudicano il consumo di quelle naturali.
In questi impianti sono inclusi il solare fotovoltaico, le produzioni da combustione di biomasse, bioliquidi e biogas, l’eolico, l’idroelettrico e il geotermoelettrico.
A seconda del tipo di impianto e di alcuni particolari requisiti riepilogati negli allegati 2.1, 2.2, 2.3 e 2.4 alla dgr IX/3298 del 18/04/2012  (pubblicata sul BURL serie ordinaria n° 17 del 27/04/2012) l’utente deve procedere con uno specifico titolo abilitativo fra CEL (Comunicazione Edilizia Libera), PAS (Procedura Autorizzativa Semplificata) o AU (Autorizzazione Unica).
Nel rispetto del principio di non aggravamento del procedimento di cui all’art. 1 comma3 della L. 241/1990 e s.m.i., il Comune non può richiedere che gli impianti soggetti a CEL o a PAS vengano autorizzati mediante AU, ma resta comunque ferma la facoltà per il proponente di optare in alternativa per il procedimento di Autorizzazione Unica.
Il ricorso alla Comunicazione o alla Procedura Semplificata è precluso al proponente che non abbia titolo sulle aree o sui beni interessati dalle opere e dalle infrastrutture connesse. In tal caso il titolo abilitativo è necessariamente l’Autorizzazione Unica.

FER CEL

FER PAS

FER AU

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (20132 valutazioni)