Piano operativo neve - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Altri servizi | Piano operativo neve - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

PIANO OPERATIVO NEVE

 
 Che cosa è e a che cosa serve

 Il "PIANO OPERATIVO NEVE" fa riferimento a situazioni caratterizzate da precipitazioni nevose per le quali si renda necessario attuare inteventi immediati per garantire i servizi essenziali, evitare gravi disagi alla popolazione e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale. Per prevenire i disagi e risolvere eventuali problemi causati dalle precipitazioni nevose, è stato predisposto il Piano Neve, risultato della collaborazione e del coinvolgimento dell'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici, del Comando di Polizia e dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune. Gli interventi programmati prevedono l'impiego di ditte esterne, specializzate, alle quali è destinata la competenza di una parte del territorio comunale. Il Piano prevede un'immediata attivazione delle operazioni di pulizia delle strade e del ripristino della viabilità. Il territorio è stato suddiviso in due zone (est ed ovest) dove è previsto l'intervento di due squadre distinte e coordinate per le operazioni di spargimento sale e ghiaino, pulizia e spazzamento delle strade. Il Servizio Viabilità Invernale è operativo dal 1° novembre al 31 marzo. Il servizio è strutturato su due livelli: PREVENTIVO con spargimento di sale per prevenire la formazione di ghiaccio e per nevicate di ridotta consistenza in modo da limitare i disagi alla viabilità dovuti alla situazione climatica; OPERATIVO per attivare l'apparato predisposto per lo sgombero neve con lame, se la precipitazione raggiunge i 5 cm. di spessore. Il peggioramento delle condizioni metereologiche determinerà l'opportunità o meno di passare agli interventi successivi una espletati quelli primari.

Ecco il PIANO OPERATIVO NEVE VILLASANTA 2020/2023  (dal Menù del sito:Vivere a Villasanta/Altri servizi/Piano operativo neve)

 Fasi di intervento

 MISURE PREVENTIVE: ANTI-GHIACCIO
Qualora l'umidità, la temperatura al suolo e/o le precipitazini, anche non a carattere nevoso, fossero tali da determinare condizioni favorevoli alla formazione di ghiaccio, sono previsti interventi di spargimento di miscele saline mediante mezzi spargisale; gli interventi sono limitati alle sedi stradali che per pendenza (sottopassi), esposizione, l'intensità del traffico e/o importanza possono presentare condizioni di maggior rischio (raggiungimento di strade sovracomunali, accessi alla Citta, ...). In funzione delle reali condizioni gli interventi mediante mezzi spargisale possono essere integrati da interventi di spargimento manuale limitati ai passaggi pedonali più frequentati, ai marciapiedi antistanti i principali edifici comunali non presidiati o custoditi ed i loro accessi, nonchè ai luoghi di interesse pubblico.

CARATTERISTICHE TECNICO OPERATIVE DEL SERVIZIO
A seguito della previsione di precipitazioni nevose nella zona con l'invio da parte del Dipartimento della Protezione Civile o della Prefettura del Bollettino di condizioni meteo avverse con la previsione di precipitazioni nevose o con l'inizio delle precipitazioni nevose, l'Ufficio Tecnico Comunale attiva il Piano della Neve. Il servizio concerne la rimozione della neve caduta sulle pubbliche vie, al fine di mantenere una idonea viabilità che garantisca, pur nelle difficoltà di talune situazioni, il movimento dei mezzi di soccorso e dei mezzi pubblici, prioritariamente, nonchè degli autoveicoli privati in secondo luogo, unitamente alla transitabilità dei marciapiedi e dei principali attraversamenti pedonali.

Cosa compete al Cittadino

 Quando si verificano precipitazioni a carattere nevoso, scaturiscono anche degli  obblighi  che spettano esclusivamente al Cittadino. Queste disposizioni sono contenute nel REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA (approvato con Deliberazione C.C. 315 del 07.04.2009).

Articolo 23 - Sgombero neve

  1.  I proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque uso destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l'obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede, o qualora non eisista marciapiede, uno spazio di metri 1,5 prospicienti le proprietà. La neve ammassata non deve essere successivamente sparsa sul suolo pubblico.
  2. Gli stessi devono inoltre provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze degli edifici, onde evitare pregiudizi alla incolumità delle persone e danni alle cose.
  3. E' fatto obbligo ai proprietari o amministratori o conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo mediante apposite transenne o altri idonei sistemi.
  4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria da €. 30,00.- a €. 300,00.-. Dalle violazioni al presente articolo, laddove necessario, consegue l'obbligo immediato del ripristino dello stato dei luoghi e delle cose.
 Consigli utili
  •  Utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità;
  • viste le previsioni metereologiche, posteggiare la propria automobile possibilmente nei box o nei parcheggi in modo da liberare la sede stradale e favorire un miglior sgombero della neve;
  • privilegiare l'uso dei mezzi pubblici a vantaggio dei lavori di sgombero della neve dalle strade;
  • percorrere i marciapiedi con la massima attenzione, la necessità di depositare la neve rimossa dalla sede stradale su parte del marciapiede ne riduce la normale percorribilità per cui occorre massima cautela;
  • attenzione alla formazione di ghiaccio, previsti interventi di spargimento sale su strade e marciapiedi non scongiurano la possibilità di formazione del ghiaccio;
  • anche successivamente alla nevicata mantenere una prudente velocità nella guida di auto e altri mezzi su strade e camminare con attenzione sui marciapiedi verificando attentamente lo stato della pavimentazione.
 E' bene sapere
Che esiste una direttiva in base alla quale il Piano scatta automaticamente quando la neve raggiunge a terra i 5 cm. circa; ciononostante, per chi si trovasse improvvisamente in difficoltà a causa del gelo o della neve o per segnalazioni urgenti relativamente a strade ed aree di competenza pubblica, è sempre possibile contattare l' Ufficio Relazioni con il Pubblico , in orario di apertura al pubblico, mentre è a disposizione il numero 328.1507187 per la reperibilità degli addetti quando il Comune è CHIUSO.
 Dove rivolgersi

 Ufficio Lavori Pubbici

Ufficio URP

Reperibilità  328.1507187 

Polizia Locale 

Carabinieri STAZIONE DI VILLASANTA al numero 112

Vigili del Fuoco al numero 115

Servizio Urgenza Emergenza Sanitaria 118

 Normativa di riferimento
 Regolamento di Polizia Urbana
 Responsabile del procedimento
 Geom. Stefano Guidi

Link

www.protezionecivile.regione.lombardia.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1987 valutazioni)