Denuncia di morte - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

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DENUNCIA DI MORTE

 
 Che cosa è e a che cosa serve
 La denuncia di morte e’ obbligatoria per legge.
 Cosa occorre fare per

In caso di decesso in una abitazione privata, la dichiarazione di morte deve essere resa all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove e’ avvenuto l’evento, entro le 24 ore dal decesso.

La dichiarazione di morte e’ resa da un congiunto da persona convivente col defunto, da un delegato o da persona informata dal decesso munito di scheda ISTAT redatta dal medico curante e certificato di accertamento di morte redatto dal medico necroscopo dell’ASL, attestanti il giorno e l’ora dell’evento.

Se il decesso e’ avvenuto presso una struttura pubblica (sul nostro territorio presso la R.S.A Villa San Clemente) la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore della struttura che trasmette all’Ufficiale di Stato Civile l’avviso di morte e la scheda ISTAT.

In seguito alla denuncia l’Ufficiale di Stato Civile provvedera’ a formare l’atto di morte e rilascera’ il permesso di seppellimento del cadavere e l’autorizzazione al trasporto interno, se la tumulazione avviene nel cimitero urbano. Se invece il cadavere deve essere trasportato in altro Comune, l’impresa di pompe funebre deve presentare la richiesta di autorizzazione al trasporto del cadavere munito di n. 2 marche da bollo (una per la domanda di trasporto e l’altra per il rilascio dell’autorizzazione al trasporto).

Dopo la denuncia l’Ufficiale di Stato Civile informera’ l’Ufficiale d’anagrafe per l’aggiornamento dei dati presenti nell’archivio anagrafico o comunichera’ il decesso al Comune di residenza del defunto, se diverso da quello di Villasanta.

 Tempi
 Entro 24 ore dal decesso.
 Costi

Nessun costo a carico dell’utente.
N. 2 marche da bollo nel caso in cui il cadavere viene trasportato in altro Comune per la tumulazione.

 Dove rivolgersi
 Servizi Demografici
 Normativa di riferimento

Legge 15 maggio 1997, n. 127 “Misure urgenti per lo snellimento dell’attivita’ amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo”
Decreto Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285 “Approvazione del regolamento di polizia mortuaria”
Decreto Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile”

 Responsabile del procedimento
 
 

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Risultato (1893 valutazioni)