Amministrative 2014 - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Elezioni 2014 | Amministrative 2014 - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014

Il 25 maggio prossimo i cittadini di Villasanta, oltre ad eleggere i membri del Parlamento europeo, saranno chiamati ad eleggere il Sindaco e i membri del Consiglio Comunale.

Nei Comuni con popolazione compresa tra i 10.001 e fino a 30.000 abitanti il consiglio comunale è composto oltre che dal Sindaco da 16 consiglieri comunali (art. 37 del TUEL come integrato dall'art.2, comma 183, l.191/2009 e s.m.i.)

Presentazione delle liste dei candidati alla carica di Sindaco e Consigliere Comunale

Le candidature devono essere presentate utilizzando gli appositi modelli ministeriali.

La lista dei candidati con l'indicazione del candidato alla carica di Sindaco deve contenere un numero minimo di candidati di 12 e un massimo di 16.
Nella formazione della lista dei candidati deve essere assicurata la rappresentanza di entrambi i generi e, in particolare, nessuno dei due sessi puo' essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati con arrontondamento all'unità superiore in caso di cifre decimali pari o superiore a 50 centesimi

I candidati dell'Unione Europea, che intendano presentare la propria candidatura a Consigliere comunale (essendo riservate ai cittadini italiani le cariche d Sindaco e di vice sindaco), devono produrre, all'atto del deposito della lista dei candidati ed in aggiunta a tutta la documentazione richiesta per i cittadini italiani dal decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n.570, e dalla legge 25 marzo 1993, n.81, i seguenti altri documenti:

- una dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine;

- un attestato, in data non anteriore a tre mesi, rilasciato dall'autorità amministrativa competente dello Stato di origine, dal quale risulti che non sono decaduti dal diritto di eleggibilità.

I cittadini dell'Unione Europea - ove non siano stati iscritti nelle liste lettorali aggiunte del Comune di residenza - devono presentare un attestato dello stesso Comune dal quale risulti che la domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte sia stata presentata nel termine stabilito dall'art.3, comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 1996, n.197, cioè non oltre il quinto giorno successivo a quello in cui è stato affisso il manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Sottoscrizione della lista

Ogni lista deve essere sottoscritta da non meno di 100 e da non più di 200 elettori (cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Villasanta).
All'atto della presentazione della lista, ciascun candidato alla carica di Sindaco deve dichiarare di non aver accettato la candidatura in altro Comune.

Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista (ammenda da 200 a 1000 euro)

La firma di ogni sottoscrittore, in ogni caso, deve essere autenticata – a norma dell’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, e successive modificazioni (6) – da notaio, giudice di pace, cancelliere e collaboratore delle cancellerie delle corti d’appello, dei tribunali o delle sezioni distaccate dei tribunali, segretario delle procure della Repubblica, presidente della provincia, Sindaco, assessore comunale, assessore provinciale, presidente del consiglio comunale, presidente del consiglio provinciale, presidente del consiglio circoscrizionale, vice presidente del consiglio circoscrizionale, segretario comunale, segretario provinciale, funzionario incaricato dal Sindaco, funzionario incaricato dal presidente della provincia nonché consigliere provinciale o consigliere comunale che abbia comunicato la propria disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia o al Sindaco.
L’autenticazione deve essere redatta con le modalità di cui all’articolo 21, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Si rammenta che il Ministero della Giustizia ha espresso il parere secondo il quale i pubblici ufficiali previsti dal menzionato articolo 14, ai quali è espressamente attribuita la competenza ad eseguire le autenticazioni delle firme dei sottoscrittori, dispongono del potere di autenticare le sottoscrizioni stesse esclusivamente nel territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari. Di conseguenza per esemplificare il consigliere di un ente locale non è legittimato ad autenticare le firme degli elettori e dei candidati di una competizione elettorale alla quale sia estraneo l’ente in cui sono incardinate le sue funzioni, come in quelle per il rinnovo del consiglio di altro comune per il consigliere comunale o di altra provincia per il consigliere provinciale.

Ogni sottoscrittore deve essere elettore, ivi compresi i cittadini dell’Unione europea residenti nel comune, e per rendere, nello stesso tempo, facile e rapido l’accertamento di tale condizione, è necessario che ogni lista di candidati sia corredata dei certificati comprovanti che i sottoscrittori siano in possesso del requisito di cui trattasi.
Tali certificati potranno essere anche collettivi, e dovranno essere rilasciati dall'ufficio elettorale nel termine improrogabile di ventiquattro ore dalla richiesta.

Documenti da allegare a corredo della lista

  1. certificati comprovanti l'iscrizione dei sottoscrittori nelle  liste elettorali del comune di Villasanta
  2. dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco, firmata ed autenticata, contenente anche la dichiarazione sostitutiva attestante l'insussistenza della situazione di incandidabilita' a norma degli  artt.10 e 12 del D. Lgs. 235/12
  3.  dichiararazioni di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale, firmate ed autenticate, contenenti anche le dichiarazioni sostitutive attestanti l'insussistenza della situazione di incandidabilita' a norma degli  artt.10 e 12 del D. Lgs. 235/12
  4. certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica
  5. la dichiarazione, sottoscritta dal presidente o dal segretario del partito o gruppo politico o dai presidenti o segretari regionali o provinciali di essi che tali risultino per attestazione dei rispettivi presidenti o segretari nazionali ovvero da rappresentanti all'uopo da loro incaricati con mandato autenticato da notaio, attestante che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del partito o del gruppo politico stesso
  6. modello di contrassegno di lista in triplice esemplare
  7. programma amministrativo

MODULISTICA

Contrassegno

Il candidato alla carica di Sindaco, nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, dovrà essere affiancato da un contrassegno.
I predetti contrassegni saranno riprodotti sul manifesto recante le liste dei candidati e sulle schede di votazione.
Affinché la commissione elettorale circondariale non ricusi il loro contrassegno, i presentatori dovranno, nel proprio interesse, evitare che esso sia identico o possa facilmente confondersi con quello di altra lista già presentata o con quello notoriamente usato da partiti o raggruppamenti politici cui sono estranei i presentatori medesimi; è poi da evitare, da parte di coloro che non ne sono autorizzati, l’uso dei contrassegni di lista riproducenti simboli o elementi caratterizzanti di simboli usati tradizionalmente da partiti presenti in Parlamento.
È vietato l’uso di contrassegni che riproducono immagini o soggetti di natura religiosa (immagini della Croce, della Vergine, dei Santi, ecc.) (articoli 30 e 33 del testo unico 16 maggio 1960, n. 570, e successive modificazioni); deve considerarsi vietato anche l’uso di simboli propri del Comune.
Il modello del contrassegno dovrà essere presentato in triplice esemplare, su fogli singoli, e potrà essere anche figurato, e sarà riprodotto sulle schede di votazione con i colori del contrassegno depositato ai sensi degli articoli 28 e 32 del testo unico n. 570 (articolo 27, terzo comma, secondo periodo, del testo unico 16 maggio 1960, n. 570, e successive modificazioni).
Per evitare inconvenienti e difficoltà nella riproduzione dei contrassegni sulle schede, si ritiene opportuno suggerire ai presentatori delle liste che i contrassegni siano disegnati su carta lucida, con inchiostro di china o tipografico, in due misure diverse, rispettivamente circoscritti uno da un cerchio del diametro di cm 10 (per la riproduzione sul manifesto delle liste dei candidati) e l’altro da un cerchio del diametro di cm 3 (per la riproduzione sulla scheda di votazione)  : in tal modo, gli stessi presentatori avranno anche la possibilità di aver esatta, immediata cognizione di come risulterà sulla scheda di votazione il contrassegno da loro prescelto.
Anche eventuali diciture facenti parte del contrassegno dovranno risultare circoscritte dal cerchio.
Per evitare ogni dubbio da parte delle autorità incaricate della stampa dei manifesti e delle schede, è necessario che i disegni dei modelli anzidetti siano perfettamente identici nelle due misure e che venga indicata la parte superiore e quella inferiore dei modelli medesimi.

E' opportuno che, oltre al deposito degli esemplari cartacei del contrassegno, il partito o gruppo politico depositi il contrassegno stesso anche su supporto informatico, ad esempio su compact disc, nei formati "jpeg" e "pdf". Ciò consentirà ai competenti uffici , per le attività di diffusione in rete internet delle candidature e dei risultati elettorali, e alle stesse tipografie incaricate della stampa di manifesti e schede elettorali, di acquisire un'ottimale definizione e immagine sia delle espressioni letterali e delle raffigurazioni contenute all'interno del contrassegno, sia delle tonalità di colore.
Resta inteso che il contrassegno consegnato su supporto informatico dovrà costituire una fedele riproduzione di quello formalmente acquisito su supporto cartaceo e successivamente ammesso.

Termini e modalità di presentazione delle liste

Le liste, complete di tutta la documentazione richiesta dalla legge, debbono essere presentate al Segretario del Comune dove si svolgono le elezioni dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di venerdì 25 aprile 2014 e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di sabato 26 aprile 2014.
Il Segretario rilascia ricevuta dettagliata degli atti presentati, indicando il giorno e l'ora della presentazione e provvede a rimetterli, entro lo stesso giorno alla Commissione Elettorale Circondariale di Monza.
Al fine di evitare lunghi tempi di attesa, per la presentazione della lista è possibile prendere appuntamento, qualora lo si desideri, contattando il Segretario Generale ai numeri 039 23754241 - 039 23754242 - 039 2375424 o inviando una mail all'indirizzo Fernanda.DeSimoni@comune.villasanta.mb.it

 

 

ISTRUZIONI MINISTERIALI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

 

Circolari e disposizioni

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1331 valutazioni)