Dezanzarizzazione - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Vivere a Villasanta | Altri servizi | Dezanzarizzazione - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

DEZANZARIZZAZIONE

 
 Che cosa è e a che cosa serve

Nella  lotta alle zanzare fondamentale è la prevenzione. È importante evitare i ristagni d’acqua, perché è lì che le zanzare depongono le uova.
Tutti i cittadini possono collaborare, con semplici azioni e comportamenti.
In orti e giardini:
-  Eseguire l’annaffiatura diretta, tramite pompa o con contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso;
-  Chiudere con coperchi ermetici, teli di plastica o zanzariere ben tese gli eventuali contenitori utilizzati per la raccolta dell’acqua piovana da irrigazione (cisterne, secchi annaffiatoi, bidoni);
-  Sistemare tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia.
In cortili e condomini:
-  In primavera e nei mesi più caldi trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche  con prodotti larvicidi. Per l’uso domestico viene suggerito il Bacillus thuringiensis israelensis (reperibile nelle farmacie), visto il suo profilo tossicologico di grande sicurezza.
-  In alternativa, procedere alla chiusura degli stessi tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con rete zanzariera, in modo da impedire alle zanzare di deporvi le uova.
Nei cimiteri:
-  Introdurre il prodotto larvicida nei vasi di fiori freschi o in alternativa riempire i vasi con sabbia umida al posto dell’acqua;
-  In caso di utilizzo di fiori secchi o finti il vaso, se collocato all’aperto, dovrà comunque essere riempito di sabbia.
Nei sottovasi:
-  Non far ristagnare acqua al loro interno;
-  Inserire nei sottovasi un filo di rame come larvicida: sono sufficienti 20-30g/l sottoforma ad es. di filo elettrico privato della guaina disposto in modo da interessare tutta la circonferenza del sottovaso. La possibilità che il filo elettrico possa essere inavvertitamente eliminato o reso inefficace dai detriti che si accumulano a seguito delle irrigazioni rende tale metodo non efficace al 100%.

Il Comune prevede l’effettuazione di circa 7 interventi di dezanzarizzazione larvicida, su  tutte le caditoie presenti su strade ed aree pubbliche nel periodo maggio-ottobre

 

 Dove rivolgersi
 Ufficio Ecologia
 Responsabile del procedimento
 Geom Stefano Guidi
 Allegati
 Ordinanza n. 4/2019

Link

Ulteriori informazioni su:

http://www.epicentro.iss.it/problemi/zanzara/zanzara.asp

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1931 valutazioni)