SGATE - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

archivio notizie - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

SGATE

 

L’agevolazione SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Elettriche) prevede il riconoscimento di un regime compensativo della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici, in condizioni di disagio economico e/o in gravi condizioni di salute, che hanno necessità di utilizzare macchinari collegati alla rete elettrica.
In caso di compresenza di disagio economico e fisico i bonus sono cumulabili.

Per accedere al beneficio il cittadino dovrà presentare apposita  domanda al Comune di residenza dimostrando di rientrare nei seguenti parametri:

  • essere residente nel Comune in cui presenta la domanda;
  • essere un utente domestico di energia elettrica con potenza impegnata fino a 3 kW (4,5 kW per le istanze di disagio presentate da soggetti con numerosità familiare superiore a 4 componenti), indicando i dati del punto di fornitura per il quale si richiede la compensazione;
  • possedere, per il disagio economico, un reddito annuo attestato sul parametro, fissato dal DM 28 dicembre 2007, pari a 7.500,00 euro ISEE (aumentato a 20.000,00 per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico);
  • possedere, per il disagio fisico, un certificato ASL attestante le gravi condizioni di salute di uno dei componenti il nucleo familiare, tali da richiedere utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.

Documenti necessari:

  • domanda redatta come da modello reperibile sul sito dell’Autorità dell’Energia (si ricorda che per il disagio fisico i cittadini già inclusi negli elenchi delle forniture non interrompibili ai sensi del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE), dovranno presentare apposita autocertificazione specificando il tipo di apparecchiatura elettromedicale utilizzata, l’indirizzo presso il quale la medesima apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale si utilizza l’apparecchiatura elettromedicale; i cittadini non inclusi negli elenchi relativi al PESSE dovranno invece munirsi di apposita certificazione presso la propria ASL di appartenenza che attesti l’utilizzo dell’apparecchiatura elettromedicale, il tipo di apparecchiatura installata, l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale si utilizza l’apparecchiatura elettromedicale. Ove la certificazione ASL non riporti la data a partire dalla quale si utilizza l’apparecchiatura elettromedicale, dovrà essere presentata apposita autocertificazione attestante tale data);
  • copia dell’attestazione ISEE, per la quale può recarsi all’INPS o in un Centro di Assistenza Fiscale (CAF);
  • copia del proprio documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).

Per garantire il riconoscimento del bonus retroattivamente per il 2008, i cittadini dovranno presentare la richiesta entro e non oltre il 30 giugno 2009.

Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di richiesta: www.autorita.energia.it/bonus_sociale.htm

Le domande possono essere consegnate presso l'ufficio URP

Dal gennaio 2009 inoltre è attivo il portale http://www.bonusenergia.anci.it/ che fornisce all'utente tutte le istruzioni necessarie sulle procedure da seguire e consente di verificare lo stato di avanzamento della domanda presentata.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3635 valutazioni)