8 Marzo - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

archivio notizie - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

8 Marzo

 
8 Marzo

La Giornata internazionale della Donna, che ricorre l'8 marzo di ogni anno è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e anche le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto in ogni parte del mondo. Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.
Nel 1910 l'VIII Congresso dell’Internazionale socialista propose di istituire una giornata dedicata alle donne. L’anno dopo, nel 1911, a New York la fabbrica Triangle andò a fuoco e quasi 150 donne persero la vita.
Da allora le iniziative di lotta si moltiplicarono in tutta Europa. Ma fu solo nel 1917, quando le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, che si fissò all’8 marzo la festa della Donna.
L’Italia partecipò alla festa della Donna e si scelse la mimosa, pianta che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come simbolo della ricorrenza.
Anche quest’anno l'Amministrazione Comunale ha organizzato e patrocinato iniziative per ricordare questa importante giornata. (come da volantino allegato).

 

A 100 anni da quell’evento le donne tornano in piazza in 40 paesi del mondo e in molte città italiane dichiarando Lo Sciopero delle Donne.  
A Monza in piazza S. Paolo alle ore 17  le donne di Non una di Meno si troveranno  per il primo sciopero sociale e globale contro la violenza fisica, psicologica, culturale economica e culturale che ogni giorno subiscono sui loro corpi e sulla propria vita.
La sfilata si concluderà alle ore 19.00 in Largo Mazzini. Iniziativa di C.A.DO.M. Per info: http://www.cadom.it/

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3099 valutazioni)