Elezioni Europee e Amministrative 2019 - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

archivio notizie - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Elezioni Europee e Amministrative 2019

 

Elezioni Europee e Amministrative 2019

Domenica 26 maggio 2019, gli elettori di Villasanta saranno chiamati alle urne per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo (scheda GRIGIA) e per l’elezione diretta del Sindaco e di 16 Consiglieri Comunali (scheda AZZURRA).

I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Possono votare coloro che compiono i 18 anni entro il 26 maggio 2019.

Sede di seggio elettorale per il Comune di Villasanta sono le scuole A. Villa, Via Ada Negri 2 e A. Oggioni, Via Cattaneo.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Villasanta e di un documento d’identità valido.

Chi non avesse ricevuto la tessera elettorale o l’avesse smarrita, può rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale (piano rialzato del palazzo comunale) nei seguenti giorni ed orari:

 

Giorno

Ora

20 maggio 2019

08:30  –  19:00

21 maggio 2019

08:30  –  19:00

22 maggio 2019

08:30  –  18:00

23 maggio 2019

08:30  –  19:00

24 maggio 2019

08:30  –  18:00

25 maggio 2019

08:30  –  18:00

26 maggio 2019

07:00  –   23:00

 

IMPORTANTE:

Molti cittadini potrebbero trovarsi nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all’interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni.

In tal caso, per poter esprimere il proprio voto, è necessario richiedere una nuova tessera all’Ufficio Elettorale Comunale, nei giorni ed orari sopra indicati.

Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale di volerla verificare per tempo.

ELETTORI CON INFERMITA’

Al fine di favorire l'esercizio del diritto al voto agli elettori disabili verrà effettuato, come di consueto, apposito servizio di trasporto dal domicilio sino al plesso in cui è costituita la sezione elettorale d'iscrizione dell'elettore.

Il servizio è gratuito e sarà garantito nella giornata di domenica 26 maggio 2019, dalle ore 10,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Per usufruire del servizio occorre telefonare all'Ufficio Elettorale (039.23754243 - 256), entro le ore 18,00 di venerdì 24 maggio 2019

Gli elettori con grave infermità fisica, tale da impedire di votare autonomamente, possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, presentando al presidente di seggio un certificato rilasciato da medico dell’ASL che attesti l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto; il certificato può essere richiesto presso:

- ambulatorio di Monza sede di Via De Amicis 17

Lunedì 6, 13, 20 maggio dalle ore 9,00 alle ore 10,30 e mercoledì 8, 15, 22 maggio dalle ore 14,00 alle ore 15,00;

- Ambulatorio di Desio, sede di Via Foscolo 24

Martedì 7 e 14 maggio dalle ore 14,00 alle ore 15,00;

- Ambulatorio di Limbiate, sede di Via Montegrappa 19

Mercoledì 8 e 15 maggio dalle ore 9,00 alle ore 10,30;

- Ambulatorio di MUGGIO –sede di Via Dante 1

martedì 7 - 14 - 21 maggio dalle ore 15.15 alle ore 15.45;

-  Ambulatorio di Brugherio, sede di Viale Lombardia 270

Venerdì 3, 10, 17 e 24 maggio dalle ore 15,15 alle ore 15,45

Inoltre sarà possibile accedere nella giornata di sabato 25 maggio dalle ore 10,30 alle ore 12,30 presso gli ambulatori delle sedi di CESANO MADERNO in Via San Carlo 2, MONZA in Via De Amicis 17 e DESIO in Via Mazzini 1 presso l’Ospedale;

Nella giornata di domenica 26 maggio sarà attivo un servizio di reperibilità dalle ore 8.00 alle ore 20.00 telefonando al n. verde 840.500.092.

E’ possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale, che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito: la richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale con la documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da infermità che ne renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione, devono far pervenire al Comune un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il diritto di voto presso la propria abitazione, nel periodo compreso fra il 16 aprile ed il 6 maggio 2019; la richiesta deve essere corredata da copia della tessera elettorale e da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale (vedi sedi e orari sopra indicati).

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

-per le Elezioni Europee:

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio 2019, i cittadini italiani permanentemente residenti nei Paesi UE e iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), potranno votare le sezioni elettorali istituite dalle Ambasciate e dai Consolati.

Tali cittadini riceveranno a casa, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni; in caso di mancata ricezione potranno contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

Coloro che invece desiderano votare in Italia pur essendo residenti in un Paese membro dell’Unione Europea devono presentare richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

I cittadini italiani permanentemente residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo esclusivamente presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia; a tal fine, riceveranno dal Ministero dell’Interno apposita cartolina avviso.

-per le Elezioni Comunali:

Tutti i cittadini italiani permanentemente residenti all’estero (sia in paesi U.E. che extra -U.E.) possono votare per le Elezioni Comunali esclusivamente presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia; a tal fine, riceveranno dal Ministero dell’Interno apposita cartolina avviso.

COME SI VOTA PER LE ELEZIONI EUROPEE

L’elettore vota tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e può esprimere al massimo TRE voti di preferenza (di cui almeno una di genere diverso, ad esempio 2 maschi e 1 femmina o 2 femmine e 1 maschio) per i candidati al Parlamento Europeo.

Nel caso in cui vengano espresse tre preferenze per candidati dello stesso sesso, la terza verrà annullata in sede di scrutinio.

I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.

COME SI VOTA PER LE ELEZIONI COMUNALI

L’elettore può votare:

- per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno: in questo modo il voto viene attribuito anche al candidato sindaco collegato;

- per un candidato sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata: in questo modo il voto si attribuisce solo al candidato sindaco;

- per un candidato sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno: in questo modo il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista collegata.

- per un candidato sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo e per una lista non collegata tracciando un segno sul relativo contrassegno: in questo modo il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata (cosiddetto "voto disgiunto").

Preferenze

L’elettore può esprimere al massimo DUE voti di preferenza per candidati a Consigliere comunale, scrivendo, nelle apposite righe stampate di fianco a ciascun contrassegno di lista, i nominativi (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome) dei candidati appartenenti alla lista prescelta.

Nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Ulteriori informazioni possono naturalmente essere richieste presso l’Ufficio Elettorale Comunale (tel. 03923754243-fax 039304671, email: elettorale@comune.villasanta.mb.it).


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1180 valutazioni)