Catasto delle torri di raffreddamento - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Catasto delle torri di raffreddamento

Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”, ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.
La DGR n. XI/1986 del 23/07/2019 con il termine “torre di raffreddamento” indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.
È, pertanto, necessario che i responsabili (proprietari e gestori) di torri di raffreddamento compilino e restituiscano ai Comuni la scheda per la registrazione al Catasto comunale delle torri di raffreddamento-condensatori evaporativi ai fini dell’individuazione di tutte le torri presenti nel territorio comunale ed eventuali successive variazioni.
La scheda deve essere inoltrata tramite pec al protocollo del Comune di Villasanta all’indirizzo protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it entro i seguenti termini:
La prima rilevazione dovrà essere completata dai proprietari o gestori mediante l’invio entro e non oltre il 15/01/2020.
In seguito ogni nuova installazione ed ogni nuova cessazione permanente di torri di raffreddamento ad umido e di condensatori evaporativi dovrà essere registrata entro e non oltre 90 giorni.
Si coglie l’occasione per richiamare le buone pratiche di manutenzione e di gestione indicate dalle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi” con particolare riferimento al paragrafo “5.7. Gestione degli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi” in cui vengono indicate le attività poste a carico dei gestori a garanzia del contenimento del rischio di legionella.
Si ricorda che i gestori dell’impianto sono responsabili della tenuta dei seguenti documenti da mettere a disposizione del personale delle ATS durante i momenti di controllo:

documento di valutazione e gestione del rischio legionella;
presenza di un piano di autocontrollo per ricerca di legionella e relativi esiti;
schema dell’impianto, planimetria e documentazione fotografica;
registro di manutenzione dell’impianto;
schede tecniche dei prodotti utilizzati per pulizia e dinfezione.

Si allega:

Scheda da compilare e inviare al Comune;
Nota Regione Lombardia del 05.08.2019;
“Linee Guida per la Prevenzione della Legionella nelle torri di raffreddamento”.