Aggiungi un posto a tavola - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Aggiungi un posto a tavola

Villasanta, 12 dicembre 2019. Presentata oggi alla stampa l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola” promossa da Comune, Caritas, comunità pastorale Madonna dell’Aiuto e cooperative sociali che gestiscono l’accoglienza dei migranti sul territorio.

Il progetto prevede il coinvolgimento di famiglie villasantesi disponibili a invitare a casa, per uno dei pasti delle feste, uno o più ragazzi migranti regolarmente ospiti a Villasanta.

Un’occasione che offre a giovani lontani dai loro affetti un contesto di socializzazione e, alle famiglie, l’opportunità di conoscere le storie e le culture di altre zone del mondo. Uno scambio che arricchisce tutti, hanno concordato l’assessore all’Integrazione Laura Varisco e don Fabrizio Rossi, responsabile per la Caritas. E che promuove l’integrazione concreta, fondata sulla conoscenza diretta.

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, l’invito è a partecipare liberamente all’incontro-aperitivo in oratorio San Giovanni Bosco il 19 dicembre alle 18.30.

Oggi a Villasanta sono ospitati circa 30 giovani, collocati in diversi appartamenti a piccoli gruppi. Di questi, quattro sono donne. In tutti i casi l’ospitalità è gestita dalle cooperative sociali Meta, Aeris, Novo Millennio, Pop.