Sanzioni Amministrative 2017 della Polizia Locale - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Sanzioni Amministrative 2017 della Polizia Locale

Sanzioni da Codice della Strada – anno 2017: la Polizia Locale, tramite l’invio di lettere pre-ruolo, invita i destinatari a regolarizzare la propria posizione.

Le comunicazioni che il Comando sta inviando ai cittadini riguardano sanzioni amministrative relative all'anno 2017, per le quali riultano ancora aperte situazioni debitorie. Può capitare che ci si dimentichi di pagare una violazione o che essa venga pagata in ritardo, oltre i 60 giorni dalla contestazione immediata o dalla data di notifica. Se un verbale non è definito (ovvero già saldato oppure soggetto a un ricorso) il Codice della Strada prevede l'iscrizione a ruolo e la successiva emissione di cartella esattoriale.

Le lettere del Comando hanno lo scopo di permettere al cittadino di chiarire la propria posizione prima dell'iscrizione al ruolo:

• esibendo eventuale ricevuta, in caso di pagamento già effettuato (si ricorda che le ricevute di pagamento delle sanzioni amministrative devono essere conservate per almeno cinque anni).
  • provvedendo all'estinzione del  debito tramite l'allegato bollettino, nel caso la sanzione amministrativa non sia stata regolarmente pagata per qualsivoglia motivazione.

Si precisa che il procedimento, in questo modo, si chiude senza ulteriori richieste economiche, presentando anche telematicamente agli uffici la ricevuta che dimostra il regolare pagamento effettuato nei termini previsti e per il corretto importo.