Coronavirus: aggiornamento settimanale del Sindaco - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Coronavirus: aggiornamento settimanale del Sindaco

Buonasera a tutti,

questa mattina nell’incontro settimanale tra Sindaci e Prefettura, ATS  ha confermato che da mercoledì prossimo, 29 aprile, partiranno anche in Brianza i test sierologici per individuare chi ha sviluppato gli anticorpi contro il Coronavirus. Inizialmente il numero dei test sarà piuttosto ridotto, si parla di 10mila al giorno su tutta la Lombardia, ma per sapere quanti ne arriveranno in Brianza si dovrà capire una cosa, ovvero se saranno distribuiti in base alla percentuale di contagi o in proporzione alla popolazione residente; in quest’ultimo caso alla Brianza ne spetterebbero 900 al giorno. I prelievi saranno effettuati presso gli ospedali di Monza, Vimercate, Desio, Carate e in un altro punto da identificare. Attenzione! Non saranno test accessibili a tutti; dato il numero esiguo, Regione Lombardia ha definito quali saranno le categorie destinatarie: in primis gli operatori socio-sanitari ospedalieri, poi i cittadini in isolamento perché venuti a contatto con contagiati; poi i soggetti con sintomi riconducibili al Covid identificati da ATS sempre in quarantena. Chi rientra in questi elenchi verrà contattato direttamente da personale sanitario che chiederà la disponibilità a sottoporsi al test che è su base volontaria. Questo anche per rispondere ai cittadini che mi chiedono di poter fare i test: dovremo necessariamente attenerci ai criteri di Regione Lombardia , qualsiasi iniziativa in autonomia è vietata. Chi ci ha provato, nei giorni scorsi, è stato immediatamente bloccato.

Dai test veniamo alla tracciatura del contagio sul nostro territorio: i dati del 23 aprile parlano di 55 positivi, di 34 in sorveglianza e purtroppo di 8 decessi. Quello che si nota è che da ormai un paio di settimane l’aumento dei casi di positività è dovuto pressoché esclusivamente a riscontri su ospiti della RSA Villa San Clemente. Si può quindi cautamente ipotizzare che il restare in casa stia pagando, ma diciamolo sottovoce e continuiamo a rispettare le misure restrittive.

A Villasanta, come sappiamo, la catena di solidarietà non si è mai fermata. Un pensiero particolare va ancora ai rappresentanti locali del terzo settore impegnati nel supporto alla cittadinanza al fianco della rete d’aiuto comunale. Cito per tutti questa volta la San Vincenzo e il Banco Alimentare che, con la solita discrezione, hanno dato continuità nella fornitura a domicilio del tradizionale pacco spesa a circa 120 famiglie. Ai volontari impegnati un encomio particolare da parte dell’Amministrazione Comunale.

A proposito di spesa e di buoni spesa. Ne sono stati erogati finora 1220 per un valore complessivo di oltre 30mila euro. Ne restano disponibili 1750 per altri 44mila euro circa. I servizi sociali proseguono nell’esame delle richieste pervenute ma si può già prevedere una riapertura delle domande e vi terremo informati.

Siamo invece in dirittura d’arrivo per la consegna delle protezioni facciali. E’ stata un’operazione massiccia e capillare. Invito però a continuare a segnalare ai numeri dell’emergenza che trovate sul sito eventuali mancate consegne per consentire alla Polizia Locale di rimediare. Vi informo peraltro che lunedì ritireremo un altro lotto di mascherine chirurgiche provenienti da Regione Lombardia di cui però non conosciamo ancora l’entità.

Devo ringraziare di cuore i 36 contribuenti che hanno finora versato sul CC dedicato all’emergenza oltre 9mila euro che ricordo vanno a sommarsi ai 14mila stanziati da Brianzacque.

Ci attende un fine settimana che potrebbe chiarire i dettagli della cosiddetta Fase 2 dell’emergenza, che mi auguro possa portare un po’ più di serenità e fiducia in tutti noi. Di certo porterà a nuove attenzioni sociali ed economiche a cui pensare e a nuove regole da rispettare. A ciascuno il suo, ma sempre uniti verso l’obiettivo finale che è tutelare la salute di tutti noi.

Quindi buon weekend e buon 25 aprile. Esponiamo il tricolore e seguiamo da casa  la diretta delle celebrazioni sulla pagina Facebook del Comune di Villasanta.

Luca Ornago