Manutenzione del verde pubblico - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Manutenzione del verde pubblico

Anche durante il periodo di emergenza sanitaria, è proseguito l'intervento stagionale di manutenzione del patrimonio arboreo partito a febbraio, a cura della ditta incaricata della gestione del verde pubblico. Gli interventi su esemplari arborei programmati e in parte già eseguiti in questo periodo riguardano 625 degli oltre 2600 alberi pubblici presenti in paese.

Purtroppo, con la chiusura delle attività imposta dai vari DPCM per il contenimento dell'emergenza coronavirus, non è stato possibile completare il programma di interventi. Alcune tipologie di operazioni non possono essere più portate avanti a causa della stagione primaverile ormai inoltrata, pertanto verranno rimandate al prossimo autunno. Altri interventi minori saranno invece eseguiti nella stagione estiva, nel momento di quiescenza vegetativa.

Il patrimonio. Il patrimonio arboreo di Villasanta recentemente censito e memorizzato su una piattaforma digitale, risulta distribuito su oltre 274.000 metri quadrati di aree verdi, 44.000 mila metri quadrati classificati come bosco e circa 1800 metri di siepi.

L'appalto. All'interno dell'appalto, è stato eseguito anche un censimento di tutte le essenze e degli arredi presenti nelle aree verdi, lavoro che consentirà un monitoraggio più efficace dell'intero patrimonio e una puntuale pianificazione nel tempo degli interventi necessari.

L’appalto, stipulato lo scorso anno, prevede inoltre i tagli annuali ordinari dei manti erbosi, il taglio delle siepi, il diserbo, la manutenzione di alcune fioriere presenti in centro, l'allestimento ex novo delle otto rotonde con allacciamenti per l'irrigazione, già realizzati da Brianzacque.

In programma all'interno dell'appalto anche la messa a dimora di nuove piante. Nel corso del mese si marzo 2020 sono stati piantati circa 50 nuovi alberi, sia per sostituire quelli morti sia per completare o rinnovare le piantumazioni in alcuni parchi presenti nei tre quartieri: parco giochi G. Sala in via Segantini, parco giochi di via Pertini e parco Rodari. Cinque nuovi Prunus sono stati piantati  anche in via Leonardo da Vinci  nell’area verde che l'Amministrazione comunale intende destinare al Giardino dei  Giusti.

Saranno invece rimosse una trentina di piante morte o non recuperabili in seguito a lavori di sistemazione della rete stradale e fognaria. Su questo fronte una notizia negativa arriva dall'Area Feste.

Il pioppo nero dell'Aria Feste. Ha spiegato l'assessore all'Ambiente e vicesindaco Gabriella Garatti: “Con grande rammarico abbiamo preso atto, dalle relazioni di due agronomi, uno incaricato dal Comune e uno dal Parco Valle Lambro, che il grande pioppo nero dell’Area Feste presenta una estesa proliferazione al colletto del fungo patogeno Perenniporia sp., agente di carie bianca del legno, con numerosi carpofori diffusi su tutta la circonferenza".

La relazione segnala: “Considerando le caratteristiche tipiche del genere botanico Populus, dotato di una resistenza biomeccanica relativamente ridotta, una limitata capacità di reazione ai processi cariogeni e una longevità non elevata, l'albero risulta compromesso e destinato, nel breve periodo, ad un irreversibile deperimento vegetativo e ad un aumento della sua propensione al cedimento dei tessuti legnosi al colletto e nella zolla radicale. L'elevata pericolosità della pianta unita all'alta frequentazione del sito innalzano eccessivamente  il rischio per persone e cose, rendendo necessario l'abbattimento dell’albero”.

Per questo, con rammarico, è stato inevitabile disporre l'abbattimento che è previsto per la prossima settimana.