Coronavirus: aggiornamento del Sindaco - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Coronavirus: aggiornamento del Sindaco

Buonasera a tutti,

a cinque giorni dall’inizio della cosiddetta Fase 2 emerge l’immagine dei villasantesi rispettosi delle regole. Lo dico per non aver registrato criticità particolari sul nostro territorio pur di fronte ad un’indiscutibile aumento degli spostamenti in generale. Questa mattina ha riaperto anche il mercato del venerdì con 20 ambulanti che hanno potuto vendere generi alimentari in una piazza Europa cintata e sorvegliata, resa accessibile a 40 cittadini alla volta, dopo il controllo della temperatura corporea. Era un banco di prova che suscitava una certa apprensione ma che è stato superato grazie all’organizzazione, ai volontari ma soprattutto al vostro senso civico.

Segnali importanti. Però, come dire, abbiamo appena cominciato ed è fondamentale continuare così. Perché dalla pandemia non si è usciti per niente. Perché l’obiettivo di questa Fase 2 è quello di far ripartire la macchina economica, non quello di sfidare in campo aperto il virus.

Lo dico perchè non vorrei che per leggerezza si vanificassero gli sforzi compiuti fin qui da tanti di noi; tra cui commercianti, gestori di bar, di ristoranti, di centri sportivi, studi professionali pronti a ripartire a tempo debito e in piena sicurezza. In questo faccio mio il pensiero del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, giustamente preoccupato per i troppi milanesi per le strade l’altro ieri. Avrete visto le immagini televisive...

Quindi. Restiamo tutti sul pezzo, per favore. Se usciamo, facciamolo con parsimonia, da soli, muniti di mascherina e rispettando sempre la distanza di sicurezza interpersonale. Serve ancora un po’ di pazienza per combattere il virus.

Che a Villasanta, pare abbia di molto rallentato, quasi a bloccarsi. Da cinque giorni la curva del contagio è ferma a 65 positivi. Forza! Nei prossimi giorni, ATS dovrebbe essere in grado di fornirci anche il dato relativo ai guariti. Così avremo un quadro ancora più chiaro. Vedremo.

Venendo ai buoni spesa, dopo la riapertura delle domande valida fino all’11 maggio, sono pervenute altre 60 richieste ora al vaglio dei servizi sociali.

In questa emergenza, come sapete la vita amministrativa ha subito un forte rallentamento ma non si è mai arrestata.  Questa settimana sono ripartiti i cantieri pubblici e le manutenzioni del patrimonio.

I servizi essenziali, come sapete, sono sempre stati garantiti e sono ripresi gradualmente “in sicurezza” anche quelli che erano stati sospesi: cito l’assistenza domiciliare ai minori e gli interventi per gli iscritti al pre e post scuola.

Ricordo ai genitori degli studenti che fino al 29 maggio è possibile presentare le domande per la Dote Scuola per sostenere le spese di acquisto di materiale didattico. Trovate tutto sul sito del Comune.

Anche le educatrici del Nido comunale “Girotondo” hanno messo a punto un progetto per mantenere i contatti con bambini e famiglie; sarà possibile seguirlo attraverso i social comunali.

La proposta culturale, infine, prevede al momento 11 i corsi tematici e di lingua straniera seguiti, naturalmente a distanza, da ben 88 cittadini. Proseguono per tutti i consigli di letture e di film sulla pagina Facebook del Comune.

La prossima settimana porterà certamente nuovi provvedimenti e nuove condizioni di ripartenza.

Nell’attesa auguro a tutti un buon weekend e rivolgo un particolare saluto, per la loro festa, a tutte le mamme di Villasanta.

Luca Ornago