Coronavirus: aggiornamento settimanale del Sindaco - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Coronavirus: aggiornamento settimanale del Sindaco

Buonasera a tutti,

il “Decreto Rilancio” è stato pubblicato questa mattina in Gazzetta Ufficiale e in questo momento è in corso il Consiglio dei Ministri che dovrebbe varare il Decreto riaperture. Nel weekend potrebbe poi arrivare anche l’ordinanza regionale con ulteriori specifiche.

Attendo tutti questi passaggi per poter rispondere alla serie di domande che da qualche giorno mi state rivolgendo. Posso riaprire la mia attività? E come? Posso incontrare gli amici? Come? E come posso spostarmi?

Però, al di là dei Decreti, ci sono decisioni che abbiamo già preso a livello comunale, alcune annunciate, altre no.

Intanto da lunedì riapre il cimitero. Come è già stato anticipato dai canali di comunicazione comunali si riapre dalle 08.30 alle 18.30 di ogni giorno della settimana, si entra e si esce in sicurezza da una sola porta, quella di via San Francesco (resta chiusa per ora Via dei Mille), si entra con l’obbligo di mascherina e anche dei guanti se si deve lavorare attorno alla tomba, soprattutto quando si usano gli attrezzi pubblici (scope e annaffiatoi). L’obbligo principale resta però quello di non creare assembramento e mantenere le distanze. E’ la misura che ci tutela di più dal contagio. Nei giorni scorsi abbiamo eseguito un'ulteriore pulizia delle parti comuni anche con la rimozione dei fiori secchi dalle singole tombe.

Martedì riaprirà invece la biblioteca civica “Aldo Moro”, seguendo l’orario “estivo” (9.00:12.30 e 14.30:17.30). Al momento saranno attivati solo il servizio (su prenotazione) di prestito dei libri già presenti in biblioteca,  e ovviamente il servizio di restituzione.

La Biblioteca e tutti locali di Villa Camperio saranno sanificati nella giornata di lunedì anche con il processo di nebulizzazione di prodotto disinfettante mentre ricordo che  la sanificazione con prodotto igienizzante più forte è stata eseguita con continuità anche nel periodo di chiusura degli spazi.

Riguardo alle grandi aree pubbliche, riapriremo da martedì anche l’Area feste mentre l’eventuale riapertura del Parco Sala di via Segantini è subordinata alla possibilità di accesso alle aree attrezzate per giochi e sport, possibilità che per ora è vietata dai decreti ministeriali.

Buoni spesa. In questa seconda fase sono pervenute 84 richieste. L'erogazione dei buoni, che è partita oggi e contiamo di chiudere entro mercoledì prossimo, prevede una spesa di circa 29.500,00 euro (la prima erogazione è stata di circa €. 30.500,00). Restano ancora circa 15.000 euro da assegnare in questa modalità.

Contagio. Per la prima volta questa settimana ATS ha inserito nel report quotidiano sull’andamento del contagio il numero dei guariti cioè di chi, una volta positivo, ha trascorso il periodo di cura e ha superato la prova del doppio tampone. I numeri a oggi sono questi: 65 casi positivi al Covid19 dall’inizio della pandemia, di cui 41 guariti. Sono 22 i sorvegliati domicilio.

Auguro a tutti un buon fine settimana che potrebbe effettivamente portarci ad una piccola svolta sulla strada della normalità

Dipende però sempre tutto da noi.

Luca Ornago