Nido Girotondo: un progetto "a distanza" - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Nido Girotondo: un progetto "a distanza"

Villasanta, 19 maggio 2020. Il progetto “a distanza” dell’Asilo Nido Il Girotondo è partito. Si chiama “Un tempo per” ed è stato messo a punto dalle educatrici del nido comunale sia per offrire ai genitori spazi di consulenza e confronto sulle tematiche dell’educazione sia per offrire ai piccoli idee di gioco e una continuità relazionale.

Il progetto vuole mantenere vivo il rapporto tra il nido e le famiglie in un periodo in cui il servizio in presenza è sospeso per via dell’emergenza sanitaria.

“Un tempo per” si articola in due percorsi.

• Il primo è un canale aperto di comunicazione diretta con le famiglie dei bambini iscritti alle quali è riservato. Si concretizza soprattutto in contatti via mail tra le educatrici e le famiglie della stessa sala. E’ uno spazio di confronto su temi educativi e sui percorsi di crescita dei bambini.

• Il secondo percorso è aperto al pubblico e si concretizza attraverso la pubblicazione di materiale proposto dalle educatrici sulla pagina Facebook del Comune. I post saranno pubblicati due volte alla settimana, il martedì e giovedì. La tematica cambierà ogni settimana e riguarderà sempre ambiti pedagogici come la relazione, la cura e il gioco. Le educatrici proporranno di volta in volta immagini, testi di canzoni, filastrocche, poesie, idee di gioco, video e ci sarà l’occasione anche per i genitori per fare proposte, riflessioni e domande.

Il Nido Girotondo è un servizio comunale. Dopo una robusta ristrutturazione che ha comportato anche un ampliamento degli spazi, dal 2016 può accogliere 60 bambini tra i 3 mesi e i 3 anni d’età. Al momento della chiusura per l’emergenza sanitaria da Covid-19 gli iscritti erano 58.