Coronavirus: aggiornamento settimanale del Sindaco - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Coronavirus: aggiornamento settimanale del Sindaco

Cari concittadini buonasera,

con il messaggio di oggi chiudiamo la serie di appuntamenti fissi – quelli del venerdì sera – riguardo l’emergenza Coronavirus. Questo perché siamo fortunatamente entrati in una fase meno critica della pandemia che non richiede più una sintesi sistematica dell’andamento settimanale. Continuerò naturalmente a tenervi aggiornati da questo profilo per le singole novità più importanti. Vi ringrazio per l’attenzione che mi avete riservato in questi ultimi 12 venerdì.

Dalla prossima settimana affronteremo un nuovo livello della Fase 2 che potrebbe consentire da subito gli spostamenti fra Regioni e, nel giro di pochi giorni, il riavvio delle manifestazioni pubbliche.

Di certo a Villasanta da lunedì il cimitero ricomincerà a seguire l’orario estivo (07.00-19.30).

Da mercoledì 3 giugno invece, dove previsto, tornerà attivo il disco orario e riprenderanno i controlli da parte della Polizia Locale.

L’allerta contagio – lo ribadiscono gli esperti – è però ancora alta soprattutto qui in Lombardia. Per questo restano indispensabili, oltre che obbligatorie, la mascherina e il rispetto delle distanze.

A Villasanta i dati del contagio, aggiornati a ieri,  sono questi: 66 positivi dall’inizio della pandemia di cui 56 guariti, e 52 sorvegliati. 10 i decessi certificati da ATS Brianza.

Avrete saputo che il nostro comune è stato selezionato tra i 2.000 comuni campione per l’indagine sierologica del Ministero della Salute. ATS oggi ci ha comunicato che saranno 80 i villasantesi a cui verrà proposto il test. I cittadini saranno contattati dai responsabili della CRI attraverso un numero telefonico che inizia per 065510, quindi, se lo vedete sul cellulare, sappiate che non è una truffa. Ricordo il test è anonimo e volontario e prevede, in caso di positività, un periodo di isolamento e un tampone per confermare il possibile stato di contagiosità. Trovate tutte le informazioni sul sito comunale.

Capitolo “centri estivi”. I dati raccolti dal questionario inviato alle famiglie di Villasanta ci dicono che sono 466 i nuclei familiari eventualmente interessati per oltre 500 bambini e ragazzi.

Per fornire una proposta concreta servono ora linee guida chiare - di ordine sanitario, giuridico ed economico – da parte di Regione Lombardia. Le abbiamo sollecitate ancora una volta questa mattina noi sindaci della Provincia.

Martedì è il 2 giugno, Festa della Repubblica e delle Forze Armate. Quest’anno, a causa dell’emergenza non sarà possibile celebrare la ricorrenza come da tradizione.  Vi invito quindi ad esporre il tricolore ed a seguire la cerimonia “a distanza”, attraverso la diretta della  pagina Facebook. Si comincia alle 10.30 con l’Alzabandiera al termine del quale consegneremo una copia della Costituzione a due neo-maggiorenni estratti a sorte.

Rappresentano tutti i nuovi diciottenni villasantesi ai quali abbiamo inviato la Costituzione a domicilio.

Vi auguro un buon fine settimana!

Luca Ornago