Novità in materia di autocertificazioni - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

archivio notizie - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Novità in materia di autocertificazioni

 

In data 15 settembre 2020 è entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (Decreto Semplificazioni).

L’art. 30-bis del decreto introduce una importante innovazione in tema di autocertificazioni, imponendole non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.

Infatti, mentre prima dell’entrata in vigore del decreto, le autocertificazioni erano possibili solo verso i privati che vi acconsentivano, com’era previsto dall’art. 2 DPR n. 445/2000, adesso allo stesso art. 2 è stata soppressa la condizione del consenso dei privati destinatari dei documenti. Tale modifica introduce di fatto un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.

In sostanza, con il nuovo Decreto Semplificazioni, chiunque (pubblico e privato) è tenuto ad accettare le autocertificazioni e ha poi la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità della dichiarazioni sostitutive ricevute.

Questo consente al cittadino di risparmiare il costo del certificato (16,52 euro per bollo e diritti di segreteria) previsto sia per la copia cartacea sia per la copia digitale stampata a casa. L’autocertificazione è infatti gratuita.

Il modulo è scaricabile dal sito web comunale qui:

http://www.comune.villasanta.mb.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=1409


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (882 valutazioni)