IMU 2021 - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

IMU 2021

Dal 1° al 16 giugno 2021 deve essere versato l’acconto IMU: il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre, applicando l’aliquota e la detrazione stabilite per l’anno precedente.

Il versamento della rata a saldo entro il 16 dicembre dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote stabilite per l’anno 2021.

E’ possibile provvedere al versamento dell’Imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale (acconto e saldo) da corrispondere entro il 16 giugno 2021.

Si ricorda che i dati presenti negli F24 inviati al domicilio da parte dell'Amministrazione Comunale sono precompilati sulla base dei pagamenti dell'anno precedente, è quindi necessario verificare con attenzione nel caso in cui siano intervenute variazioni (ad es. mesi di possesso diversi da 12, rendite catastali modificate o percentuali di possesso modificate). Si riportano di seguito alcuni esempi di casi in cui il contribuente dovrà procedere ad un ricalcolo dell’IMU 2021:

• Acquisto di un immobile in data 01/06/2020 - il calcolo del 2020 era stato effettuato considerando mesi di possesso 7, mentre il calcolo del 2021 dovrà considerare mesi di possesso 12.
  • Acquisto di un immobile in data 01/03/2021 - il calcolo del 2020 non comprendeva il nuovo immobile acquistato in corso d’anno, pertanto occorrerà rifare sia il calcolo dell’IMU dovuta per l’anno 2021 aggiungendo i 10 mesi di possesso, sia l’anno prossimo il calcolo dell’IMU dovuta per l’anno 2022 perché il calcolo dovrà essere fatto su 12 mesi di possesso.

Collegamento per il calcolo IMU

Si ricorda che le informazioni complete si possono trovare nella scheda IMU della sezione Tributi