Emergenza umanitaria ucraina - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Emergenza umanitaria ucraina

A seguito del conflitto russo-ucraino, l’emergenza umanitaria in atto sta portando anche sul nostro territorio un numero crescente di profughi. La Prefettura di Monza ha avviato il confronto con le autorità di P.S., sanitarie, gli amministratori comunali del territorio e le realtà sociali per una gestione coordinata della complessa situazione. Anche il Comune di Villasanta si è attivato attraverso il Centro Operativo Comunale (Coc).

MODALITA’ PER L’ACCOGLIENZA

I cittadini stranieri in arrivo a Villasanta dalle zone di guerra, anche nel caso siano ospiti presso famiglie di parenti e conoscenti, devono registrarsi effettuando la Dichiarazione di Presenza presso il Comando di Polizia Locale in Villa Camperio (via Confalonieri 55), anche senza appuntamento, negli orari di apertura degli uffici.

RECAPITI DI RIFERIMENTO

Per segnalazioni urgenti sull’emergenza e per comunicare la disponibilità di spazi privati per l’accoglienza, è possibile contattare la Polizia Locale (tel. 039.23754280, polizialocale@comune.villasanta.mb.it) o i Servizi sociali (tel. 039.23754237 sociali@comune.villasanta.mb.it).

ASSISTENZA SANITARIA

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, le disposizioni di Ats Brianza si trovano qui:

DONAZIONI

Il Comune si è coordinato con la Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto per aprire un conto corrente le cui donazioni saranno destinate all’emergenza, attraverso la Caritas Ambrosiana.

CONTO CORRENTE PRESSO BPER BANCA SPA – FILIALE ARCORE

INTESTATARIO: PARROCCHIA DI SANT’ANASTASIA

IBAN IT52B0538732430000003559767

CAUSALE: EMERGENZA UCRAINA