Patto di Collaborazione Peba Onlus - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Patto di Collaborazione Peba Onlus

Villasanta, 31 maggio 2023. Grazie al patto di collaborazione tra Comune e Peba Onlus, mattinata di formazione sulle barriere architettoniche alla scuola secondaria “E.Fermi”.

Nell’ambito del patto di collaborazione sottoscritto quest’anno tra il Comune di Villasanta e Peba Onlus, finalizzato al progressivo abbattimento delle barriere architettoniche, è stato costituito un tavolo con i soggetti che si occupano di disabilità sul territorio. Tra questi, il professor Luca Montani ideatore del progetto “Spazio allo Spazio”, fiore all’occhiello della programmazione della scuola secondaria E. Fermi. Con il suo intervento, si è tenuta oggi a scuola una mattina di formazione con quattro classi sul significato delle barriere architettoniche. In cattedra Andrea Ferretti, presidente di Peba Onlus. Presenti il sindaco Luca Ornago e il vicesindaco Gabriella Garatti. In aula anche la docente Luigia Sironi e la vicepreside Benedetta Brivio, oltre all’atleta Davyd Andryiesh, campione brianzolo di handbike. È stato poi proiettato il film “Corro da Te” di Riccardo Milani, già proposto all’Astrolabio nel 2022 e incentrato sulla necessità di scardinare i luoghi comuni legati alla disabilità. Alla realizzazione della pellicola ha collaborato l’associazione Peba Onlus, proprio perché il quadro fosse il più veritiero possibile.

La collaborazione con le scuole proseguirà il prossimo anno scolastico con progetti adeguati alle fasce d’età. Il lavoro di mappatura delle barriere sul territorio coinvolgerà, per esempio, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Monza.