Manutenzione patrimonio arboreo - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Manutenzione patrimonio arboreo

Villasanta 30 novembre 2023. Sono partiti nel mese di novembre gli interventi annuali di manutenzione del patrimonio arboreo cittadino, che prevedono, su indicazione dell’agronomo, l’abbattimento di circa 40 piante morte o morenti e la potatura di altre 240.

Il piano di gestione del verde comporta il monitoraggio del patrimonio arboreo attraverso l'incarico ad un agronomo e la manutenzione alla Cooperativa Azalea.

Trimestralmente l'agronomo fornisce all'ufficio una relazione sullo stato di salute degli alberi e l'ufficio programma e concorda con la cooperativa le attività da svolgere.

Nella relazione di settembre, relativa alla sorveglianza dei tre mesi precedenti, l'agronomo ha indicato tra le altre cose la necessità di abbattere i tre ciliegi di via Ada Negri per i quali nei giorni scorsi alcuni cittadini hanno espresso rammarico. Purtroppo i tre ciliegi erano uno morto e due morenti a causa del disseccamento, tipico di questa specie, dovuto all'invecchiamento e alle alte temperature estive.

Anche se, alla vista, la ceppaia risulta integra e non si nota degrado del legno, la valutazione dell’agronomo si è basata sullo stato dei rami, della chioma e dalla corteccia che hanno indicato la fine del ciclo vegetativo. La prescrizione del professionista è stata quella dell'abbattimento con una priorità alta che viene classificata anche in base a fattori di rischio come la vicinanza delle scuole o l’alta frequentazione del luogo.  Tra gli interventi di questo periodo, anche il rinnovo dell’area verde di piazza Martiri della Libertà: le piante, a fine vita, saranno sostituite con ligustri e lagerstroemie, con un sistema di irrigazione dedicato.

NUOVE PIANTUMAZIONI

Contestualmente alla programmazione dei tagli, è stato previsto un programma di piantumazioni che riguarda 160 esemplari distribuiti su tutto il territorio, e che saranno messi a dimora entro marzo 2024 a cui è associato un piano di annaffiatura per favorire l’attecchimento. Per la messa a dimora degli alberi vengono valutati diversi fattori, non sempre è possibile o utile una sostituzione nello stesso luogo e con le stesse essenze.

Nell’area dei ciliegi di via Ada Negri, in accordo con l’agronomo, saranno messi a dimora due aceri campestri, valutati più adatti all'attuale situazione climatica e con uno sviluppo della chioma previsto superiore ai preesistenti ciliegi.

PERICOLI E DANNI RIDOTTI AL MINIMO

Per quanto il taglio degli alberi sia fonte di rammarico per l’amministrazione come per i cittadini, si sottolinea che la puntuale manutenzione dei 2700 alberi censiti sul territorio (oltre a siepi e aree boschive e verdi), ha consentito negli ultimi anni di ridurre al minimo a Villasanta cadute e pericoli in occasione degli eventi atmosferici eccezionali che invece, in altri comuni vicini, hanno procurato danni anche per centinaia di migliaia di euro. Senza contare i pericoli per gli utenti della strada.