Villasanta è Comune PlasticFree - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Villasanta è Comune PlasticFree

Villasanta, 2 febbraio 2024. Villasanta è Comune Plastic Free. Il riconoscimento è stato comunicato ufficialmente mercoledì 24 gennaio dalla Plastic Free Onlus all’interno di una conferenza stampa che si è tenuta a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Fabio Rampelli.

Ammessi per il 2024 sono stati 111 comuni in tutta Italia, dei quali 9 sono in Lombardia e solo 3 in Provincia di Monza e Brianza. Con Villasanta, anche Brugherio e Monza, casualmente comuni dello stesso Ambito Territoriale. A Villasanta è stata riconosciuta una tartaruga (il massimo è tre), con un punteggio di 133.

I Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno basata su una serie di parametri: lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. I riconoscimenti, piccoli simboli a forma di tartaruga, verranno consegnati alle Amministrazioni comunali il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano.

Le pratiche virtuose che hanno consentito di ottenere la qualifica di Comune Plastic Free sono relative a diversi ambiti. Qualche esempio:

Voto “ottimo” nella gestione degli abbandoni di rifiuti grazie al livello di attenzione sulle segnalazioni di Plastc Free e dei cittadini.

Ottimi risultati nella raccolta differenziata, con l’87 per cento di differenziazione rispetto a un parametro minimo richiesto da plastc free del 70 per cento.

Promozione di attività di sensibilizzazione legate a Plastic Free nelle scuole locali e attività informative alla cittadinanza sul corretto smaltimento dei rifiuti.

Impegno economico nelle iniziative Plastic Free.

Ottimi punteggi poi sulla riduzione della plastica monouso: i consiglieri comunali dono stati dotati di borracce per l’acqua durante le sedute; in Municipio c’è un erogatore dell’acqua  dell’acquedotto installato da BrianzAcque; sul territorio sono installate le casette dell’acqua; nelle scuole sono state ridotte le plastiche monouso.

Tra le azioni che mancano ancora per avere più “tartarughe”:

• l’ordinanza di divieto sui palloncini
  • l’implementazione delle smoking aree
  • l’aumento delle iniziative educative nelle scuole
  • centri dedicati al riuso