Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024 (Iscrizione alle liste elettorali aggiunte). - COMUNE DI VILLASANTA (MB)

Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024 (Iscrizione alle liste elettorali aggiunte).

Il Decreto Legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito in Legge dall’art. 1 della Legge 3 agosto 1994, n. 483, consente ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia di esercitare il diritto di voto per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza. In questo caso, il richiedente non potrà votare anche per i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti al proprio paese d’origine, vigendo il divieto del doppio voto.

Chi intende esercitare questo diritto, può compilare il modulo di richiesta allegato o disponibile sul sito Internet del Ministero dell’Interno alla pagina https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti e consegnarlo come segue:

1. consegnato a mano personalmente all’Ufficio Elettorale del Comune, Piazza Martiri della Libertà 7 piano rialzato negli orari di apertura:

lunedì                                8,30 -12,15

martedì                              8,30 - 12,15    16,00 - 17,45 (pomeriggio su appuntamento)

mercoledì                          8,30 - 13,00

giovedì                              8,30 - 12,15     16,00 - 17,45 (pomeriggio su appuntamento)

venerdì                              8,30 - 13,00

2° e 4° sabato del mese     8,45 - 11,45

2. spedito mediante raccomandata a: Comune di Villasanta Ufficio Elettorale, Piazza Martiri della Libertà nr. 7- 20852 Villasanta MB.

Entro e non oltre il giorno 11 marzo 2024

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione Europea che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un' apposita lista elettorale aggiunta e conseguentemente gli interessati saranno successivamente invitati a ritirare la tessera elettorale personale, che consentirà loro di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.